LCD

Ho visto questo tutorial:

è possibile cambiare i collegamenti dei pin? ad esempio, invece che utilizzare il pin 12 utilizzare l'8??

Certo, i pin che comandano l'LCD sono definiti nell'inizializzazione:

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

L'ordine è RS, Enable, D4, D5, D6, D7.
Ovviamente se colleghi l'LCD in modo diverso da quello in figura è sufficiente modificare la precedente linea con i pin che hai usato.

forno:
Certo, i pin che comandano l'LCD sono definiti nell'inizializzazione:

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

L'ordine è RS, Enable, D4, D5, D6, D7.
Ovviamente se colleghi l'LCD in modo diverso da quello in figura è sufficiente modificare la precedente linea con i pin che hai usato.

Proverò...nel frattempo un bacio per la risposta :stuck_out_tongue:

albyy911:
........Proverò...nel frattempo un bacio per la risposta :stuck_out_tongue:

:fearful: Stasera in TV hanno detto che si può fare in Germania, qui ancora no, ti arrestano, a meno che non sei femminuccia, in tal caso ti assaltano..... :zipper_mouth_face:
Tornando seri, per curiosità, che ti cambia usare un pin al posto dell'altro? ha problemi di PCB o cosa?

menniti
Non farti illusioni, é un maschietto di 20 anni ... :wink: :wink:
Se non ha dato dati falsi nel suo profilo.
Ciao Uwe

uwefed:
menniti
Non farti illusioni, é un maschietto di 20 anni ... :wink: :wink:
Se non ha dato dati falsi nel suo profilo.
Ciao Uwe

albyy911:
........Proverò...nel frattempo un bacio per la risposta :stuck_out_tongue:

E manda baci con la lingua ad un altro maschietto? :blush: Io sono troppo vecchio per queste cose, ma per le cose fatte così sono sempre stato vecchio, anche quando avevo 2 anni XD

Visto che si parla di LCD la faccio io una domanda...se non volessi usare il potenziometro e usare il massimo del contrasto esiste una soluzione?

dmaster:
Visto che si parla di LCD la faccio io una domanda...se non volessi usare il potenziometro e usare il massimo del contrasto esiste una soluzione?

Regoli con un potenziometro e una volta trovato il punto del massimo contrasto lo sostituisci con 2 resistenze messe a partitore resistivo che danno la stessa tensione come il potenziometro.
Alternative sono un potenziometro digitale, un D/A Converter o un PWM con un RC che fa una tensione continua.
Ciao Uwe

Mah.. io non so se ho fatto bene o male, quando mi è arrivato il mio LCD non avevo un pot.
Ho fatto una prova empirica: ho visto che il max contrasto ce l'avevo collegando il pin a GND, l'assenza totale di contrasto ce l'avevo col pin a Vcc... Salomonicamente ho scelto una via di mezzo ed ho portato il pin del contrasto a GND con una R da 4K7: funziona benissimo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

albyy911:
Proverò...nel frattempo un bacio per la risposta :stuck_out_tongue:

Mi devo preoccupare?? :smiley:

leo72:
Mah.. io non so se ho fatto bene o male, quando mi è arrivato il mio LCD non avevo un pot.
Ho fatto una prova empirica: ho visto che il max contrasto ce l'avevo collegando il pin a GND, l'assenza totale di contrasto ce l'avevo col pin a Vcc... Salomonicamente ho scelto una via di mezzo ed ho portato il pin del contrasto a GND con una R da 4K7: funziona benissimo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Grazie! :slight_smile: