Led 13 integrato sempre acceso

Salve,
Ho 1 board arduino uno e 1 board arduino mega 2560 in entrambe le board ho il problema del led integrato sul pin 13 che se rimane senza istruzioni resta sempre acceso, questo problema si è verificato non'appena ho usato il led in questione.
ora per arduino uno ho trovato questa guida http://www.leonardomiliani.com/2013/una-soluzione-per-il-problema-del-led-integrato-sempre-acceso-sulle-uno-r3/ che inserisce nel bootloader ll'opzione di spegnere il led all'avvio ma visto che io uso linux non riesco a trovare la cartella dove è presente il file da sostituire.
Per arduino mega invece non ho trovato niente, come posso risolvere?
Grazie

Ciao, il problema è un non-problema, il LED si accende per una questione di alta impedenza del circuito accessorio che hanno usato sulla r3, in realtà manca una resistenza di alto valore ohmico. Ciò detto se usi il pin 13, il LED si comporterà sempre bene, se non lo usi lo vedrai acceso invece di spento. Per te è un problema reale? Personalmente lo ignoro come fanno praticamente tutti. Se vuoi posso dirti dove mettere mano via hardware, aggiungendo una resistenza alla board, ma ne vale davvero la pena?

Ciao
Indubbiamente mettere mano al livello hardware su arduino rischiando di danneggiarlo non ne vale la pena, cercando in internet il problema sembrava poco diffuso e volevo capire il perche succedesse dopo il primo utilizzo del led e non prima.
non è che a lungo andare il led a forza di rimanere acceso si rovina?

Leggi QUI !

E ... no, non si rovina :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

grazie ora ho letto bene :roll_eyes: :roll_eyes:

TuonoPayne:
visto che io uso linux non riesco a trovare la cartella dove è presente il file da sostituire.

Perché stai usando l'IDE di Arduino scaricato dal repo della tua distro e non quello scaricato da questo sito. Il primo mette i file nelle cartelle di sistema. Devi cercarli lì, però poi ad ogni aggiornamento vanno sempre modificati.
A parte questo, scarica sempre la versione dall'area download perché le versioni inserite nei repo spesso sono più datate e/o rimaneggiate (tempo fa quelle di Ubuntu erano vecchie e davano problemi durante la compilazione in alcuni casi, ad esempio).

Se usi ubuntu o derivate lo trovi in /usr/share/arduino

Ok ho scaricato l'ide dal sito arduino. e ora è tutto là
Grazie a tutti per le risposte