led 13 sempre on

Sono nuovo del forum, ho acquistato una scheda arduino r3, e il led 13 resta sempre acceso, anche col programma "BLINK" oppure con il comando LOW resta acceso. Nel caso in cui in parallelo all'uscita inserisco un led fisico, anche questo resta acceso. Quale può essere il problema? In precedenza avevo alimentato un motore con un mosfet 520 per non sovracaricare l'uscita, potrebbe essere una conseguenza del mal funzionamento? E nelle altre uscite il blink funziona correttamente.

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

DOPO che avrai fatto quanto su richiesto
… metti uno schema dei collegamenti che avevi fatto e vediamo se puoi aver danneggiato il pin.

Guglielmo

ho fatto le presentazioni sul link che mi ha allegato nel post precedente. il circuito utilizzato con il mosfet che avevo spiegato in precedenza è il seguente: https://www.danielealberti.it/2016/05/i-mosfet-e-arduino-come-pilotare-carichi.html ho montato questa esperienza senza però inserire il diodo in parallelo al motore e utilizzando il pin 13 al posto del pin 9

Intanto quell'articolo suggerisce un MOSFET NON adatto ad Arduino (per sua stessa ammissione) ... la serie IRF NON è logic level, occorre usare gli IRL , dopo di che, non aver messo il diodo può danneggiare il MOSFET, ma non dovrebbe arrivare a danneggiare il pin di Arduino ... ::)

Se però, con tutto staccato, caricando il solo programma Blink, il LED rimane sempre acceso ... c'è poco da fare, in qualche modo hai danneggiato il pin 13 (falsi contatti, contatto non dovuto, contatto con tensione superiore ai 5V, ecc.).

Guglielmo

quindi il pin 13 assumendo con qualunque programma caricato un valore alto, posso dedurre che non posso più utilizzare il pin né come ingresso né come uscita?

sui forum ho letto che è un problema molto frequente su arduino r3 ma resta acceso solo il led integrato, ma quando si carica il blink il led tra pin13 e ground lampeggia correttamente. Nel mio caso invece restano accesi entrambi. Cambiando il bootloader può essere che risolvo il problema?

Non credo, perché temo sia successo un danneggiamento hardware (questioni di puzza di bruciato che invade la casa) che credo nulla abbia a vedere con il bootloader, essendo esso sofrware

Kongfusion1: quindi il pin 13 assumendo con qualunque programma caricato un valore alto, posso dedurre che non posso più utilizzare il pin né come ingresso né come uscita?

Esatto (... se non si è danneggiato anche qualche cosa d'altro che al momento non vedi), oppure puoi comprare un nuovo ATmega328P con bootloader precaricato e sostituirlo ... si tratta di sfilarne uno ed infilare l nuovo.

Guglielmo