Led 1602A si accende ma non visualizza caratteri

Buonasera, premetto di aver già letto infiniti topic qui sul forum ma nessuno è riuscito a dare una risposta al mio problema. Praticamento ho questo kit e volevo appunto testare il led tramite la guida ufficiale di arduino: https://www.arduino.cc/en/Tutorial/HelloWorld. Ho controllato i collegamenti più e più volte, soprattutto quelli del potenziometro e dei pin 15 (a cui ho provato a collegare anche una resistenza da 220 ohm) e 16, e risultano tutti corretti. Ho notato che girando il potenziometro, solo in un preciso punto durante la rotazione il display si illumina ad una luminosità non altissima (rispetto alle altre immagini che ho visto qui sul forum) ed inoltre alla luminosità massima che riesco a raggiungere non vedo nemmeno i quadrati neri. Qualcuno ha qualche idea? Non so cosa possa essere la causa. ps: sul circuito attuale è anche presente un sensore DHT11 ma dubito sia la causa di questo problema.

RISOLTO: E' imbarazzante lo so ma spostando i 5V nei pin più vicini a quelli del display (sulla breadboard) la luminosità è aumentata e le scritte si vedono chiaramente. Non so come abbia fatto a non pensarci prima ma non capisco il perchè questo sia successo solo a me visto che in tutti i circuito che ho visto i 5V stavano dalla parte opposta del display

Buonasera e benvenuto sul forum, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Di solito la fila dell'alimentazione di quelle breadboard non è continua, ma è divisa in due parti a metà.

Però finché non te ne accorgi diventi pazzo, ci siamo passati tutti :D.

SukkoPera: Di solito la fila dell'alimentazione di quelle breadboard non è continua, ma è divisa in due parti a metà.

Ahh grazie mille non ne avevo idea, ora si spiegano molte cose :grinning:. Ora però sto usando una breadboard diversa da quella del kit dove le 2 file dell'alimentazione/massa stanno al centro e non all'esterno (come invece è quella del kit che è la stessa che uso a scuola dove non ho questo problema). Magari questo tipo di breadboard che ha solo 2 file centrali per l'alimentazione/massa è divisa a metà al posto di avere 4 file suddivise sui due lati