LED 3mm troppo luminosi, non riesco più a trovarli "normali"

Questione forse un po' stupida, ma non riesco più a trovare dei LED 3mm che siano poco luminosi, per intenderci quelli che funzionavano bene come spie di indicazione con una corrente di circa 10 o 15mA.

In casa ho moltissime resistenze da 220Ω che comprai apposta (alimentazione a 5V), ma da quando ho finito la scorta dei miei LED 3mm, li trovo solo ad alta luminosità. Il negozio di componentistica in zona ha solo quelli con la lente trasparente, di qualsiasi colore. Ho provato a fare paio di ordini online (AliExpress e Amazon) di LED 3mm con la lente colorata, ma alla fine si sono rivelati ugualmente luminosissimi. Per intenderci, in entrambi i casi per ottenere una luminosità simile a quella dei miei vecchi LED devo usare resistenze da 8kΩ anziché 220Ω. E neanche mi piace l'aspetto della loro luce, non so come dire, quelli vecchi avevano un bel colore rosso molto più uniforme.

Qualcuno mi conferma questo fatto? Mi devo arrendere? O c'è ancora qualche speranze di trovarli online? Se sì, come faccio ad individuarli con certezza? mille.

:frowning:

Be', e' normale, i produttori cercano di produrre led sempre piu efficenti e luminosi, non l'opposto ... piu che dargli meno corrente, non vedo molti altri sistemi ... :wink:

Grazie per la risposta. Certo, ha senso, più che altro mi chiedevo se fosse davvero diventato così difficile trovarli "vecchio tipo", anche per una questione estetica. Come dicevo, questi nuovi hanno un aspetto diverso, una colorazione poco uniforme che non mi piace. Vabbè, me ne farò una ragione, sperando di non rimanere troppo presto a corto di 8kΩ o 10kΩ :slight_smile:

Ho dovuto mettere un led come spia di alimentazione per un apparato, che non deve disturbare al buio. Mi avevano regalato questa scatola di led. Volevo un led verde da 3 mm per segnalare la presenza di una tensione di 12V. Bene, ho dovuto mettere una resistenza da 100 kOhm (100.000 Ohm!) per una luminosità non disturbante.

Per la cronaca il led si illumina con una corrente di poco più di 100 MICROampère.

Ciao,
P.

@pgiagno È praticamente quello che ho riscontrato anch'io, compreso il valore della corrente minima. Grazie per il feedback