Led 5x5 istruzioni programmazione

Buongiorno,
ho preso un componente led 5x5 dotato dei seguenti pin GND, VCC, OUT, GND sia a dx che a sx. Mi sembra abbia il codice WS2812B. Non trovo (forse non cerco bene...) le istruzioni per programmarlo... Dove posso cercare? Chi può aiutarmi? Grazie.

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

Guardate la libreria di Adafruit o FastLed.

Grazie, ma credetemi, avevo cliccato su italiano... E' la seconda volta che sbaglio :frowning:

Se evitassi di usare la traduzione automatica ti accorgeresti che la sezione dove eri finito NON era quella Italiana (eri in LED and Multiplexing) quindi ... devi prestare maggiore attenzione e controllare bene dove scrivi. Grazie.

Il reiterarsi della cosa può portare al BAN.

Guglielmo

Ma hai "preso" in che senso, scusa? Lo hai trovato per terra in strada, è caduto dal cielo, oppure l'hai acquistato da qualche parte? Perché se lo hai acquistato, magari darci anche il link al prodotto aiuterebbe, se l'hai acquistato da un privato o da in negozio (o un amico te lo ha regalato), la prima cosa sarebbe chiedere a loro, ma comunque se tu postassi informazioni un minimo precise ("mi sembra" non è sufficiente) ci aiuteresti ad aiutarti. Ad esempio una foto (fronte/retro) magari? E poi cercare con Google Lens?

Anche questo credo che non sia esatto. Dovrebbe essere fatto così:

Confermi?
Come vedi non c'è OUT "sia a dx che a sx", ma da un lato "DOUT" (Data OUT) dall'altro "DIN (Data IN). questo perché si possono collegare in cascata più moduli, quindi riceve alimentazione e comandi dal lato "IN" e li riporta su "OUT".

A quel punto però visto che hai detto che è un 5x5 (led RGB tra l'altro?) e che ha chip WS2812B, le librerie che ti ha consigliato @J-M-L dovrebbero darti indicazioni su come gestirlo guardando gli esempi, ma se cerchi in rete puoi trovare varie informazioni relative a questi LED "indirizzabili".

Sì, è proprio quello della foto (non maneggio ancora con padronanza i componenti e devo imparare a prestare maggiore attenzione e leggere ogni sigla/lettera sulle schede).
Ancora grazie. Vado subito e vedere librerie...

ho guardato Adafruit NeoPixel e in un esempio vedo che numera i pixel da 1 a 12. Evidentemente i miei saranno da 1 a 25?

Se vuoi approfondire l'argomento, puoi trovare qui sotto una ottima ed accurata descrizione di come funzionano queste strisce di LED (che nel tuo caso sono unite in una griglia 5x5 ma il concetto è lo stesso):

(nel caso dovessi avere problemi con l'inglese, attiva la traduzione automatica in italiano del tuo browser)

1 Like

@giovadac:

NO, fai la traduzione con un translator, ma NON attivare la traduzione automatica che poi ... vedi mio post #5 più sopra.

Guglielmo

Oh, ma guarda che mica ho detto di attivarlo per tutti i siti o per il forum, ma solamente QUELLA pagina, ti faccio notare che uno può attivare la traduzione per una sola specifica pagina, o per tutte le pagine di un certo sito, o per tutte quelle con una determinata lingua.

Capisco che qui sia "pericoloso" perché finisce che scrivono in italiano nelle aree non italiane, ma non esageriamo...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.