Ciao, qualcuno può aiutarmi su quali componenti prendere per comandare una luce a distanza?
Spiego: ho realizzato un progetto con un cavo di 5 metri circa tra l'arduino e un led; vorrei eliminare il cavo comandando quindi il led a distanza.
Grazie.
Un telecomando
Ne vendono tanti se eBay
Al di la della facile battuta: lato led hai a disposizione energia?
Il trasmettitore sarà fisso o mobile?
Ricorda: ogni parola di spiegazione in più prima sarà una bestemmia in meno in debug dopo
Sia il trasmettitore (per intenderci l'arduino a cui è collegato l'interruttore e che aziona il led) che il ricevitore (il led) si, sono fissi. Per quanto riguarda l'energia mi piacerebbe non prevedere un'altra alimentazione ma non so se ci sono soluzioni a riguardo; comunque mi andrebbe bene usare anche una pila o nel caso un'altra alimentazione.
Ma il led che vuoi comandare è per caso uno dei neopixel di settimana scorsa?
si. Neopixel (25 led o simile nel caso pensi di cambiarlo, ma sempre stessa categoria)
Allora no
Devi tenere il led e l'arduino assieme
E telecomandare arduino, che accende direttamente i led
Che tipo di comandi intendi dare?
Lascerei da parte l'alimentazione remota. Se i led sono a vista della trasmittente si può usare i led ad infrarosso, come appunto i telecomandi.
Altrimenti inviare l'alimentazione via etere vorrebbe dire riuscire dove Tesla, l'inventore, ha praticamente fallito. Sarebbe il concetto dello "stolen power", la stessa trasmittente è cosi potente in termini di emissione che si sfrutta una parte di questa per alimentare la ricevente.
Praticamente io oggi accendo il led tramite arduino con tempi e colori random e lo spengo con un interruttore/contatto (il semplice telecomando non mi va bene). Se sposto l'arduino insieme al led devo comunque alimentare il mio interruttore, giusto?
Giusto
Ho cercato un po' tra i radiocomandi perché ripensandoci il mio telecomando potrebbe diventare mobile e non direttamente a vista del led.
Questa ipotesi che segue è percorribile?
a) Arduino + led neopixel + alimentazione usb/alimentatore
b) Interruttore + Antenna NRF24L01+PA+LNA (es. link) + batteria 9 volt
È un trasmettitore dati bidirezionale
Te ne serve un secondo all'arrivo
E dai dati da trasmettere
Pura verità