Led a ritmo di musica

Sera a tutti!! mi è arrivato da poco il mio arduino uno r3 e come prima cosa ho deciso di fare un VU Meter!
però dopo averlo realizzato mi è venuta in mente un altra idea... Far lampeggiare i led a ritmo di musica ovvero che i led lampeggiano in base alla potenza della musica.Volevo chiedere se questo e possibile e se qualcuno mi può aiutare oppure mi dovro accontentare di un pezzo di alluminio attacato al vu meter! scusategli errori di grammatica ma non ho tempo per correggere!

Cominciamo male ... ::slight_smile:
... guarda, se vuoi che ti si risponda, non solo DEVI trovare il tempo di correggere gli errori di grammatica, ma DEVI trovare il tempo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... altrimenti noi ... magari non abbiamo il tempo per risponderti ! :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

Fatto! ora vorrei sapere se qualcuno mi può rispondere. :slight_smile:
Danix

... naturalmente la cosa si può fare ... ma c'è da tenere conto di alcune cose ... e principalmente che Arduino accetta in ingresso SOLO tensioni positive comprese tra 0 e +Vcc, mentre, come saprai, un segnale audio, in uscita da un amplificatore è un segnale sinusoidale che va sotto e sopra lo zero.

Quindi, se intendi prendere l'audio dall'uscita di un amplificatore, prima di tutto dovrai preoccuparti di raddrizzarlo ed ottenere un segnale solo positivo, dopo di che credo sarebbe bene "integrarlo" (basta una rete RC) e limitarlo al valore massimo che si può dare in ingresso ad Arduino ... così da poterlo leggere da un pin analogico e poter di conseguenza accendere una serie di LED in funzione della potenza (... ovviamente indipendentemente dalla frequenza).

Guglielmo

P.S.: Fai un po' di ricerche qui sul forum ... se ben ricordo se ne è già parlato altre volte ...