Led a tempo di musica

Ciao ragazzi,
Ho provato vari codici che ho trovato su internet per far lampeggiare dei led a tempo di musica, ho collegato tutto come nella foto sottostante, l’unica cosa che cambia sono i led che invece che normali sono rgb, ma ho collegato solo il rosso quindi è come un led normale
Il problema è che anche se giro il potenziometro dei led parte solo il primo e non va nemmeno a tempo di musica, perché fa così?

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Che bello, hai disegnato le istrzuioni per rompere l' Arduino. Dove sono le resistenze che limitano la corrente.
Facci vedere lo sketch.
Ciao Uwe

uwefed:
Che bello, hai disegnato le istrzuioni per rompere l' Arduino. Dove sono le resistenze che limitano la corrente.

:smiley: :grin: :smiley: :grin: :smiley: :grin: :smiley: :grin:

@Bastecco : Ti rammento che ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Guglielmo

uwefed:
Facci vedere lo sketch.
Ciao Uwe

@uwefed dove andrebbero messe le resistenze?

... legge di Ohm ... devi LIMITARE la corrente, quindi ? ... in serie ad ogni singolo LED affinché l'assorbimento sul pin NON superi i 20 mA MAX.

Inoltre ti pregherei, come ti ho richiesto nel post precedente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

gpb01:
... legge di Ohm ... devi LIMITARE la corrente, quindi ? ... in serie ad ogni singolo LED affinché l'assorbimento sul pin NON superi i 20 mA MAX.

Inoltre ti pregherei, come ti ho richiesto nel post precedente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

@gpb01 ma la luminosità di tutti i led diminuisce se collego in serie ad ogni singolo led le resistenze...
L'effetto non sarebbe più bello come prima.

Certo ora mi presento

Allora non metterle e vedrai poi che bell'effetto quando si brucerà il microcontrollore :smiling_imp:.

SukkoPera:
Allora non metterle e vedrai poi che bell'effetto quando si brucerà il microcontrollore :smiling_imp:.

Non esiste un metodo alternativo senza modificare la luminosità della luce?

Bastecco:
@gpb01 ma la luminosità di tutti i led diminuisce se collego in serie ad ogni singolo led le resistenze...

Guarda ... vuoi vederli veramente luminosi ? Collegali direttamente ai +5V e vedrai che luminosità ...
... una luminosità tale che li fonderà nell'arco di pochi milliSecondi !!! :smiling_imp:

La corrente che scorre in un LED VA LIMITATA come specificato sia nei datasheet dei LED che stai usando sia in conformità a quanto chi li pilota può dare!

Vuoi vedere andare il tuo Arduino in fumo ? Fai pure ... tanto è il tuo ! :smiling_imp:

Guglielmo

Bastecco:
Non esiste un metodo alternativo senza modificare la luminosità della luce?

Si, comprare LED più luminosi, che richiedono più corrente, e pilotarli con appositi driver !

Guglielmo

Bastecco:
L'effetto non sarebbe più bello come prima.

Vedrai che bell'effetto quando il micro comincerà prima a fumare e poi andare a fuoco :smiley:
Le resistenze sono indispensabili, non puoi non metterle, inoltre ogni led ha una sua luminosità massima e se lo sovralimenti in corrente è si più luminoso, però al tempo stesso si brucia in poco tempo.
Se vuoi più luce, senza fare danni, usa led superluminosi pilotati tramite mos.

Se metto una resistenza nella massa va bene ? O sono obbligato a metterla sopra ogni pin?

Ce ne vuole una per led. Guarda che se le metti piccole (220 Ohm) la luce è più che sufficiente. Anzi, per me è sempre troppa.

Io comunque è due giorni che arduino sta andando con quei led così, ho solo fortuna o sta soffrendo? ahaha

E che dire allora, continua così, ma poi non venire qua a lamentarti che non funziona più...

Bastecco:
ahaha

C'è poco da ridere, una antica locuzione latina dice "Risus abundat in ore stultorum", il riso abbonda sulla bocca degli stolti, se ti diciamo che le resistenze sono obbligatorie non è perché ci divertiamo a scriverlo, è perché l'elettronica ha le sue leggi e vanno rispettate, fare di testa propria porta solo a fare danni.
Stai facendo l'equivalente di far girare il motore di una automobile sovralimentandolo oltre ogni limite ammesso, non si rompe subito, però puoi star certo che in tempi brevi si rompe eccome.

Ma ora l'ho rovinato?

Bastecco:
Ma ora l’ho rovinato?

Ovviamente sì, che senso ha quello che hai fatto? :slight_smile: Un senso stupido lo ha, ma comunque non ha senso continuare a scrivere qui se uno fa di testa propria anche chiedendo consigli, in più questo topic diventa pure inutile per tutti e sopratutto per te! Sbaglio?

Ovviamente, no se non era per voi io l'avrei lasciato così e a quest'ora l'avrei fritto... Quindi grazie dei consigli