led acceso o spento?

ciao a tutti,
come da titolo ho esigenza di creare un programma che indichi quando un led è acceso o spento.
il software in se è semplice , questo è quello che ho scritto :

int Stato = 0;  

void setup() {
  pinMode(4,INPUT); 
  Serial.begin(9600);  
}

void loop(){
 stato = digitalRead(4); //pin 4: usato per rilevare se il led è acceso o spento.
  Serial.println(stato);

}

ma il problema è che arduino rileva sempre qualcosa sul pin 4 e quindi mi dice che il led è acceso anche se non lo è realmente.

penso sia un problema di "elettronica" cioè devo modificare il circuito per rendere "stabile"il segnale.

qualcuno mi saprebbe aiutare??
grazie

Metti lo schema dei collegamenti, altrimenti non capiamo come hai collegato il tutto.

scusate per il ritardo .
questo è il collegamento che faccio.

nello schema ho messo solo un led pero' ne vorrei gestire di piu' sfruttando le diverse porte digitali/analogiche.

Non capisco come dovrebbe funzionare. :astonished:
Chi comanda il LED? Chi lo legge? :cold_sweat:

Oltretutto vedo collegati GND e 5V sulle linee esterni.
Fai uno schemino senza usare Fritzing, che è meglio .... :sweat_smile:

ilprincipiante:
scusate per il ritardo .
questo è il collegamento che faccio.

nello schema ho messo solo un led pero' ne vorrei gestire di piu' sfruttando le diverse porte digitali/analogiche.

Diciamo che il collegamento blu tra LED e polo negativo é leggermente troppo lungo hai collegato l' entrata di Arduino a +5V percui é sempre HIGH.
Dallo schema non si capisce come viene Spento/acceso il LED.
Ciao Uwe

Esattamente e essendo in HIGH il rimane sempre acceso se non gli dai il comando di spegnersi

ho esigenza di creare un programma che indichi quando un led è acceso o spento.

Ma non ho capito una cosa:

1. Accendi un led con un output di arduino e poi usi un input per vedere se è acceso?
  2. Il tuoi intento è quello di verificare se è acceso un led su un altra/e apparecchiatura/e?

Nel primo caso ti basterà leggere i registri per sapere se un uscita è a +5V o no senza impeganare un altro pin, se spieghi cosa vuoi fare ti eviti di fare lavoro inutile

ciao

Nello schema pubblicato, se il pin 6 è impostato come OUTPUT-LOW si crea un corto con i 5V e si potrebbe bruciare il pin.

..e pure nel codice instanzi una variabile che si chiama Stato, e poi fai riferimento nel codice a una che si chiama stato .
Arduino (il C :P) è case sensitive e quel codice ti avrebbe dovuto generare qualche errore.
Io credo che tu non abbia neppure provato il codice che hai postato...