ciao a tutti,
come da titolo ho esigenza di creare un programma che indichi quando un led è acceso o spento.
il software in se è semplice , questo è quello che ho scritto :
int Stato = 0;
void setup() {
pinMode(4,INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
stato = digitalRead(4); //pin 4: usato per rilevare se il led è acceso o spento.
Serial.println(stato);
}
ma il problema è che arduino rileva sempre qualcosa sul pin 4 e quindi mi dice che il led è acceso anche se non lo è realmente.
penso sia un problema di "elettronica" cioè devo modificare il circuito per rendere "stabile"il segnale.
ilprincipiante:
scusate per il ritardo .
questo è il collegamento che faccio.
nello schema ho messo solo un led pero' ne vorrei gestire di piu' sfruttando le diverse porte digitali/analogiche.
Diciamo che il collegamento blu tra LED e polo negativo é leggermente troppo lungo hai collegato l' entrata di Arduino a +5V percui é sempre HIGH.
Dallo schema non si capisce come viene Spento/acceso il LED.
Ciao Uwe
ho esigenza di creare un programma che indichi quando un led è acceso o spento.
Ma non ho capito una cosa:
Accendi un led con un output di arduino e poi usi un input per vedere se è acceso?
Il tuoi intento è quello di verificare se è acceso un led su un altra/e apparecchiatura/e?
Nel primo caso ti basterà leggere i registri per sapere se un uscita è a +5V o no senza impeganare un altro pin, se spieghi cosa vuoi fare ti eviti di fare lavoro inutile
..e pure nel codice instanzi una variabile che si chiama Stato, e poi fai riferimento nel codice a una che si chiama stato .
Arduino (il C :P) è case sensitive e quel codice ti avrebbe dovuto generare qualche errore.
Io credo che tu non abbia neppure provato il codice che hai postato...