Ciao a tutti,
Ho una tensione di 4.8 Volt, un pò elevata per un motore da 3 volt e volevo ridurla nel modo più semplice possibile, secondo voi un led rosso collegato in serie al motore va bene?
Oltre a calare la tensione di 1.8 volt avrei un indicatore che mi dice se la batteria è carica e mi proteggerebbe da spike inversi (o sbaglio?)
E' una buona o cattiva idea?
Ciao e grazie a tutti
Perche' non un paio di NORMALI diodi?
Johnny779:
Perche' non un paio di NORMALI diodi?
+1
Non vedo modo più semplice se non quello proposto da Jonny779, metti in serie un paio di 1N4007 ....
questa cosa non funziona se piloti il motore con un ponte H, in quel caso devi mettrli prima dell'alimentazione del ponte ammesso ma non dato per scontato che il ponte funzioni con tensioni così basse...
flz47655:
Ciao a tutti,
Ho una tensione di 4.8 Volt, un pò elevata per un motore da 3 volt e volevo ridurla nel modo più semplice possibile, secondo voi un led rosso collegato in serie al motore va bene?
Oltre a calare la tensione di 1.8 volt avrei un indicatore che mi dice se la batteria è carica e mi proteggerebbe da spike inversi (o sbaglio?)
E' una buona o cattiva idea?
Ciao e grazie a tutti
A secondo del carico/consumo di corrente del motore rompi prima o poi il LED ( forse non regge neanche le 80 ore del mtore).
Ciao Uwe
Aggiungo che i LED di solito non sopportano troppa tensione inversa, figuriamoci gli spikes di tensione inversa.
Devi controllare che i diodi sopportino la corrente massima che vuoi dare al motore.
Ok, uso più diodi allora, l'idea del led non è evidentemente molto buona