Led cube 8x8x8,decoder logica positiva

ciao a tutti,

ho finito recentemente un ledcube 4x4x4 pilotato con un arduino uno sfruttando i 14 pin digitali e i 6 pin analogici.

vorrei ora cimentarmi nella realizzazione di un led cube 8x8x8 con un arduino mega 2560,solo che mi trovo davanti qualche piccola difficoltà

Per come è fatto il led cube ho bisogno di 64 uscite,una per ogni “colonna” e di altre 8 uscite per i piani,ma i pin totali di arduino sono 70,non 72.

Visto che a causa del dimensionamento delle resistenze accenderò un piano alla volta(chiudendo il negativo del singolo piano),pensavo di usare un decoder 3-8(74hc138) con dopo un 2803,solo che li ho trovati tutti in logica negativa…cioè stanno tutti su high e solo uno alla volta su low,mentre a me servirebbe il contrario,sapete se esiste qualcosa che possa fare al caso mio?

Aggiungo di aver letto degli shift register ma essendo un novizio della programmazione ho paura che sarebbe un po’ troppo complesso,preferirei qualcosa di intuitivo.

grazie in anticipo e auguri di buone feste :smiley:

se il 74HC138 e' invertente , c'e' l'omologo non invertente 74HC238

perfetto,grazie mille,già comprati.

Una cosa che forse do per scontata...con arduino uno posso usare i pin analogici come uscite digitali,lo si può fare anche con il mega giusto? :smiley: