LED Cube 8x8x8 RGB PWM...tre soluzioni diverse...quale usare?

Ciao a tutti,

volevo costruire un led cube 8x8x8 rgb pwm, ne ho già costruito uno non rgb, quindi ho un po’ di dimestichezza, non sono un ingegnere elettronico ma con un po’ di pazienza si fa quasi tutto. Sono un po’ indeciso sulla strada da seguire, datemi un consigli, alimentazione a 5 volt con dc step down o alimentatore(quindi regolabile entro certi limiti).

1) Usare 12 5940, servono led con anodo comune; per l’anodo potrei usare due udn2981 in parallelo e multiplexare i piani; per alimentare i led uso direttamente i 5940 visto che non ho problemi di termica, poche saldature, nessuna resistenza.

2) Usare i famosi 74hc595 e la libreria shiftPWM, ho dato una veloce lettura alla libreria e non sembra difficilissima da usare, ma visti i 70 mA massimi dovrò usare anche degli udn 2981 o degli uln2803 (a seconda dell'anodo o catodo comune dei led) e delle resistenze, il circuito e soprattutto le saldature da fare aumentano notevolmente…qualcuno ha provato a vedere se i 74hc595 reggono 160mA?

3) Usare i neopixel ws2811 e risparmiare praticamente la parte elettronica, non ho bisogno di multiplexare, riesco ad accendere se voglio 8 piani insieme, poche saldature, non dovrei avere problemi con la memoria ram (3*512) ma ho bisogno di un alimentatore da 30A e mi sembra un po' di barare.

Sono tre strade completamente diverse e radicalmente diverse, voi cosa mi consigliate?

Indipendentemente dalla strada consigliata, come faccio per la memoria? Premesso che userò un mega per la memoria maggiore, ma con il primo led cube sono arrivato a esaurire la memoria interna (over 40000 righe di codice), esiste un modo per aumentare lo spazio a disposizione per lo sketch?

grazie in anticipo