led cube e ULN2803,vari dubbi

ciao a tutti,

sono uno studente alla magistrale di ingegneria,purtroppo la mia ingegneria e' del ramo industriale quindi di elettronica ne so pochissimo,giustolle basi di elettrotecnica e fisica II.

In ogni caso,sto cercando di fare un led cube 6x6x6 con un arduino mega ma ho qualche perplessita.

Inizialmente ho preferito cominciare con un 4x4x4 cosi ha non complicarmi troppo la vita,perora ho realizzato una animazione con 3 led dove li facevo accendere alternativamente con un decremento del tempo di accensione e spegnimento di 50 ms.

Il cubo da me realizzato ha 16 positivi(uno per ogni colonna di 4 led) e 4 negativi che comandano i vari piani di accensione. Essendo tutto in parallelo,per alimentare ho bisogno di una tensione di ca 3 volt e un amperaggio di ca 80ma per ogni colonna,decisamente troppo per i pin di arduino.

Bene,ho visto che per i negativi,cioe per i piani potrei usare un ULN2803 senza neanche usare dei rele e volendo potrei usare due uln2803 con 16 rele per i positivi,ma ovviamente il costo sale un po.

Esiste qualcosa di simile ma che chiuda i positivi?cosi da poterlo usare per i pin delle colonne?

Ogni singolo pin del uln2803 quanto assorbe?non il pin che va collegato ai led,quello che va collegato al pin di arduino,vorrei capire se e' possibile accendere tutti i led o se sforo i 200ma(so che ptrei dare dei tempi di on off molto bassi e simulare una accensione simultanea ma cosi il listato di programmazione si allunga a dismisura.

grazie in anticipo e non preoccupatevi,ho tempo ca fino a marzo 2015,quindi non ho l'acqua alla gola.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento