led cubo 3x3x3 , informazione logica

Salve ragazzi, ho un dubbio che ho risolto, ma non so come implementarlo dal punti di vista del circuito. Ipotizzando di avere un cubo led 3x3x3 , ho connesso ( su carta ) in serie le colonne di ogni faccia composte quindi da 3 led. Quindi utilizzando 9 resistenze riesco a fare illuminare una colonna indipendentemente da un altra. Il problema è essendo che la massa è connessa su tutti i led, se posto su HIGH il pin digitale numero 1 ad esempio, illuminero' tutti la prima colonna. A me interesserebbe illuminare un led specifico della colonna 1. Esiste qualche modo per attivare solo una pista con un collegamento in serie. ( ovviamente il tutto per risparmiare resistenze, altrimenti avrei utilizzato 27 resistenze senza senso )grz

Penso che dovrei utilizzare un transitor ad esempio 2N2222? in modo da attivare le righe ( massa ) e quindi tracciare le coordinate come se fosse un piano cartesiano. Ad esempio attivo ( HIGH ) con arduino il pin 1, che corrisponde alla prima colonna connessa in serie. La massa non la collego direttamente a gnd di arduino, ma al suddetto transistor ( in modo da avere 3 2N2222 corrispondendi ad ogni piano ) in tal modo la corrente fluirà solo dal pin in cui ho attivato il transitor ( corrispondente alla riga scelta ) . Ho visto alcune configurazioni su internet e penso che vadi bene. Domanda: Il transistor 2N2222 è valido? o comuque per questo lavoretto conviene utilizzare qualche altro transistor piu' economico? grazie

Aggiungo: " Ho messo in serie una colonna" non intendo dire in "serie", nel senso che con il +5 connetto le colonne dei led a 3 a 3. Scusate l'imperfezione dell'errata nomenclatura. :roll_eyes:

Domanda: Il transistor 2N2222 è valido? o comuque per questo lavoretto conviene utilizzare qualche altro transistor piu' economico?

scusa, ma dove li cerchi ?

2N2222

grazie, ho acquistato 25 pezzi ad 1,09 cent, senza costo di spedizione.. ( ovviamente dalla cina )

uhmm..
due inserzioni sotto, con 4 cents in piu' te ne davano 100

Non ho capito bene cosa intendi quando parli di led collegati in serie ... in genere le connessioni che si fanno per i led cube sono come nello schemino che ti allego sotto ... poi ovviamente siccome i layer si pilotano in multiplex, ad ogni colonna che alimenti sara' acceso, di volta in volta, solo il led connesso al layer alimentato ... poi sta al programma fare le commutazioni :wink:

EDIT: come transistor dovrebbero andare bene i BC337 per le colonne ed i BC327 per i layer (che ovviamente essendo PNP andranno pilotati inversamente, oppure attraverso altri 3 BC337 ;)) ... senza ovviamente dimenticare le resistenze sulle colonne, anche se non le ho disegnate, ci vanno sempre se si lavora con i led :wink: