Led driver, cerco un intergrato

Salve a tutti, sto cercando un integrato che mi permette di pilotare degli array di led dal funzionamento simile al max7219 ma con 10 uscite; per ora ho usato degli LM3914 che si comandano tramite un pin pwm opportunamente filtrato con resistenza e condensatore per trasformare il pin pwm in uscita analogica. Dato che me ne servirebbe uno per ogni array e visto che dovrei gestire come minimo 6 gruppi da 10 led non posso usare il max7219/7221 perchè si limitano a pilotare solo 8 led, mi servirebbe una sigla di un integrato che possa essermi di aiuto. La soluzione del LM3914 funziona ma ha diversi svantaggi, quali consumo elevato visto che non usa il multiplexing, richiesta di un pin pwm per integrato e consumo prezioso di spazio sul pcb visto che occorre un integrato ogni 10 led. Quello che dovrò fare è piuttosto semplice, immaginate di avere delle barre dritte composte da 10 led i quali si accenderanno in proporzione ad un certo valore. C'è qualche integrato che mi faciliterebbe la vita? Un grazie in anticipo a tutti

Perché non puoi usare il multiplexer? Tu crei un'unica matrice 10x6, colleghi i 10 all'LM3914 ed i 6 ad un banale contatore decimale CD4017; dal lato 3914 arriva il pilotaggio delle colonne, dal lato 4017 l'attivazione, se lavori con un clock anche solo di 1MHz li vedi tutti accesi, in modo spettacolare. Cos'è, un Vu-Meter a bande di frequenza?

@legacy: sto vedendo quell'integrato, è un bel bestione... c'è anche sul playground, ci hanno sviluppato il lightduino. Me lo vedrò con calma.

menniti: ... Cos'è, un Vu-Meter a bande di frequenza?

Più o meno... Comunque come idea è geniale, inoltre i cd4017 ce li ho già e stanno prendendo la polvere... grazie prof!

@Bud:
scusa un attimo. Ma una matrice 6x10 sono 60 led. Un singolo 7219 riesce a pilotare fino a 64 led singoli, mediante multiplexing. Dovresti solo usarne 2 creando quindi una board virtuale (per cambiare…) di 8x16, quindi a te avanzerebbero dei pin ma cosa te ne importerebbe, no?

@leo: avevo scartato l'idea di mettere più 7219 in cascata perchè me ne servirebbe uno scatolone :) Ho diversi pannelli da fare, diciamo almeno 39 array di led da gestire, forse anche di più... ecco perchè stavo vedendo se c'era qualche ic per poter risparmiare un pò

Bud, naturalmente devi invertire la logica del 4017, ma siccome devi comunque usare dei TR o MOSFET per amplificare in corrente, il problema si risolve da sé ;)

legacy:
news ? risolto =P ?

Ancora no, ma solo perchè ho le breadboard occupate.
Comunque penso di liberarne una domani e proverò con CD4017 e LM3914 come ha suggerito Menniti, i componenti già ce li ho.