led e arduino... sono in corto (RISOLTO)

...io sono in corto!
come mai ho una serie di led che se escludo pwm con il ponte sul driver funzionano correttamente e se uso pwm viaggiano sfarfallando a 70/80 % ignorando comandi in output (high,low) di arduino?
Ho diverse serie ma tutte pongono lo stesso errore

1. non é mai bene dare tensione sulle uscite.
  2. che integrati usi? come li piloti? che sketch usi? ecc
    Ciao Uwe

i driver sono questi
http://www.bizetashop.it/shop/20000-alimentazioneeaccessori/24000-driverled/24200-inputdc/bz-700ma-switching-bz-drv-swt-700ma

http://www.bizetashop.it/shop/image/data/articoli/assistenza/istruzionidriverswitching.pdf
i led sono cree bianchi e blu da 3w

C'è un vecchio topic di una plafoniera per acquario che usava gli stessi componenti.
Occhio allo schema di collegamento perché in base al tipo di led possono avere un particolare sistema di montaggio.

P.S. Hai messo il GND in comune?

Dacci lo sketch. Temo che l' errore sia lí.
Ciao Uwe

uwefed:
Dacci lo sketch. Temo che l' errore sia lí.
Ciao Uwe

posso postarlo ma credo che non sia il codice, testato con un led funziona benissimo

Paolo scusa non capisco, lo schema è il classico collegamento in serie...
portate pazienza, cuoco hobbista.... :wink:

Hai calcolato la corretta tensione per il numero di Led che hai?
Nelle istruzioni che hai linkato c'è un esempio.

PaoloP:
Hai calcolato la corretta tensione per il numero di Led che hai?
Nelle istruzioni che hai linkato c'è un esempio.

ah 0k...si ho ripreso pari pari l'esempio con 14 led
ti ricordi a quale vecchio topic fai riferimento?
grazie

--> Neofita chiede aiuto per progetto Arduino-acquario!! - Generale - Arduino Forum

Se cerchi bizetashop sul forum escono anche altri risultati.

grazie Paolo!
ho parecchio da leggere al link che hai postato...spero mi possa essere d'aiuto
Purtroppo devo rimandare la lettura a stasera ma ad occhio si tratta di qualcosa di molto simile al mio progetto
Grazie!
Guido

PaoloP:
.........

P.S. Hai messo il GND in comune?

dallo schema sul sito del rivenditore non ho visto un gnd comune ma ho seguito il tuo suggerimento spero in modo corretto:
dal - dell'alimentatore ho portato il collegamento a gnd di arduino ed ora funziona tutto!
Paolo G R A Z I E! !

Si, così è corretto. Il negativo dell'alimentazione va collegata al GND di Arduino.
Non vanno collegate solo nel caso volessi isolare galvanicamente le due alimentazioni, ma non è il tuo caso.
Si fa di solito per alimentazioni di relè dovi ci sono i fotoacoppiatori e in altre situazioni dove è meglio isolate le diverse tensioni.
Nel tuo caso non funzionava correttamente perché se non metti in comune il GND col negativo al Driver manca il riferimento di tensione zero.
Quindi l'integrato che comanda l'accensione dei led non sa come regolarsi.