Led ed avviso su display al variare della condizione

Ciao a tutti, domanda banale per voi esperti, un pò meno per me che sono ancora un neofita.

sto costruendo un oggetto che tramite un sensore di distanza ed un sensore liquidi non a contatto mi dica quanto acqua c'è nel recipiente, in pratica quando il sensore liquidi rileva l'acqua, dovrei ottenere tramite l'altezza misurata dal sensore di distanza la quantità di acqua presente nel recipiente, tramite il calcolo del volume del cilindro.

Per adesso in attesa dei sensori, sto provando su tinkercad, tramite sensore di distanza e sensore di movimento così da provare se Arduino mi calcola il volume, ma quando il sensore di movimento torna in standby, si spegne il led e si cancella il valore. ok un po di immaginazione per adesso :slight_smile:

In pratica mi servirebbe che il led rimanga acceso finché non spengo o resetto arduino e che il valore trovato mi rimanga sul display anche lui finché non resetto o spengo, non mi interessa leggerlo in futuro, quindi pensavo si può fare senza disturbare la eeprom?

grazie a tutti

p.s. giuro che avevo scritto anche adesso ho dovuto riscrivere 3 volte, non pubblica tutto il testo inserito

Hedaa:
Ciao a tutti, domanda banale per voi esperti, un pò meno per me che sono ancora un neofita

... emmm ... la dobbiamo indovinare o ci dici quale è la domanda ? ? ? :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Che se la palla di vetro, aiutata dagli ossicini, ci ha preso, credo si voglia accendere un led e far apparire un scritta su display contemporaneamente.

Concordo con la palla di vetro di speedyant

... bene, vedremo quando Hedaa ci porrà chiaramente la domanda se c'avete visto bene :wink:

Fino ad allora ... attendiamo ... ::slight_smile:

Guglielmo

Comunque la "palla di vetro" è una protesi, quella degli indovini è la "sfera di cristallo". :wink:

Aspettiamo che ci dica di più, ma in mancanza di spiegazioni dall'OP per me tra un giorno si può anche rimuovere il topic.

docdoc:
Comunque la "palla di vetro" è una protesi ...

Guglielmo

Eccomi

Ragazzi non so perché mi pubblica i miei post tagliati, ho modificato il primo e l'ho dovuto fare tre volte, anche questa risposta mi è stata pubblicata tagliata, boh

riscrivo qui il problema per vostra comodità

sto costruendo un oggetto che tramite un sensore di distanza ed un sensore liquidi non a contatto mi dica quanto acqua c'è nel recipiente, in pratica quando il sensore liquidi rileva l'acqua, dovrei ottenere tramite l'altezza misurata dal sensore di distanza la quantità di acqua presente nel recipiente, tramite il calcolo del volume del cilindro.

Per adesso in attesa dei sensori, sto provando su tinkercad, tramite sensore di distanza e sensore di movimento così da provare se Arduino mi calcola il volume, ma quando il sensore di movimento torna in standby, si spegne il led e si cancella il valore. ok un po di immaginazione per adesso :slight_smile:

In pratica mi servirebbe che il led rimanga acceso finché non spengo o resetto arduino e che il valore trovato mi rimanga sul display anche lui finché non resetto o spengo, non mi interessa leggerlo in futuro, quindi pensavo si può fare senza disturbare la eeprom?

grazie a tutti

… ari-emmm … se ci metti il codice magari riusciamo pure a capire perché accade :smiley:

Guglielmo

Hedaa:

Hm, prova a vedere QUI, se ti serve posso darti info, visto che è un mio (vecchio) progetto... :wink:

Ragazzi intanto scusate ma ieri avevo problemi nel postare, poi non sono neanche più riuscito ad entrare sul forum, quindi scusate se ho pubblicato a rate, ma non era per mia scelta.

Vi posto il codice che sto testando su tinkercad, solo che sul sito sto usando un sensore di movimento per avere il segnale che poi avrò con il sensore liquidi.
Quando mi arrivano i componenti sostituirò il led RGB con uno indirizzabile, così da usare un solo pin, ed avere anche il segnale di batteria scarica quando questa scenderà sotto il 30%.

Spero che riesca a pubblicare tutto, ho già provato due volte e come ieri mi pubblica solo una parte del mio post

docdoc:
Hm, prova a vedere QUI, se ti serve posso darti info, visto che è un mio (vecchio) progetto… :wink:

Grazie po do un occhiata con calma :slight_smile:

#include <LiquidCrystal.h>
#define ledR 1
#define ledB 13
#define ledV 11

const int triggerPort = 6;
const int echoPort = 7;
int pinH2O    = A0;
int stateH2O  = LOW; 
int livello = 0;

LiquidCrystal lcd(10, 9, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
 pinMode(triggerPort, OUTPUT);
 pinMode(echoPort, INPUT);
 pinMode(ledR, OUTPUT);
 pinMode(ledB, OUTPUT);
 pinMode(ledV, OUTPUT);
 lcd.begin(16, 2);
 pinMode(pinH2O, INPUT);
}

void loop() {
 //porta bassa l'uscita del trigger
 digitalWrite( triggerPort, LOW );
 //invia un impulso di 10microsec su trigger
 digitalWrite( triggerPort, HIGH );
 delayMicroseconds( 10 );
 digitalWrite( triggerPort, LOW );

//calcolo distanza
 long durata = pulseIn( echoPort, HIGH );
 long distanza = 0.034 * durata / 2;

//parte grafica
 lcd.print("D ");
 lcd.print(distanza);
 lcd.setCursor(0, 10);
 lcd.print("liv");
 lcd.setCursor(1, 0);
 lcd.print(livello);
 lcd.setCursor(1, 10);

// sezione sensore Acqua 
 int valH2O = digitalRead(pinH2O);

if(valH2O == HIGH){
   digitalWrite(ledV, HIGH);
   digitalWrite(ledR, LOW);
   livello = distanza+10;
   lcd.setCursor(0, 10);
 }
 delay(2000);
}

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.