Led indipendenti effetto stella

Buona sera a tutto il forum sono un nuovo iscritto e sto acora imparando come funziona il forum. io devo creare con più led possibili con arduino magari utilizzando solo arduino UNO visto che ne ho comprati tre e non sono stato in grado di fare cio che ho bisogno dei Led ad effetto stella praticamente devono sembrare quasi sempre accesi e devono scendere di luminosita per poi tornare luminosi spero che possiate aiutarmi visto che mi sto intrappolando con tante idee. Graziere anticipatamente saluti

Ma la punteggiatura è un optional? :slight_smile:

Devi usare un algoritmo random che genera valori pseudo casuali da associare alla luminosità di ciascun LED attraverso PWM.

Se l'effetto è quello del cielo stellato, puoi anche associare più LED allo stessa variazione di luminosità in modo da ottimizzare l'uso delle uscite digitali PWM (la UNO ne ha al massimo 6).

Oppure si possono usare tutte le uscite digitali, con uno sketch che le accenda e spenga in modo casuale ad intervalli piu o meno lunghi ... ma ovviamente la cosa richiede un po di componenti extra, per trasformare i livelli digitali in una regolazione graduale delle tensioni ... una cosa tipo lo schema allegato, moltiplicato per il numero dei canali (ogni uscita potrebbe pilotare fino ad una decina di led o piu, che se posizionati distanti fra loro, darebbero comunque un discreto effetto) ...

Il circuito l'ho buttato giu al volo e non provato, ma e' piuttosto semplice e non dovrebbe dare troppi problemi ... il 1117 e' un regolatore di tensione variabile, abbastanza economico (esempio, 10pcs LM1117T-ADJ LM1117T LD1117 ADJ TO-220 | eBay , occhio solo a prendere quelli marcati "ADJ" e non quelli a tensione fissa), la cui uscita dipende dalla tensione di riferimento, mediante il transistor si varia tale tensione (cambiando il valore del partitore resistivo che la genera dalla tensione di uscita), quindi ogni volta che si attiva il transistor, la tensione scende, e viceversa ... i valori abbastanza alti delle resistenze del partitore ed il condensatore da 330uf dovrebbero fare in modo che tale variazione sia abbastanza lenta, se serve piu lenta, si aumenta il valore del condensatore ... se servono valori di uscita diversi, si gioca un po con le due resistenze da 56K e 100K ... ed ovviamente le resistenze dei led vanno trovate in base alla luminosita' desiderata di volta in volta, quindi i valori vanno provati sul posto ...

Si possono anche fare i diversi circuiti con i valori delle resistenze del partitore e del condensatore differenti fra loro, in modo che ogni canale si comporti in modo diverso dagli altri, ed usare diversi valori di resistenze dei led per ogni gruppo, in modo da differenziare l'effetto complessivo il piu possibile ... ma questo sta al realizzatore :wink:

ciao ragazzi vi ringrazio per la risposta anche se ci sto ancora lavorando avevo fatto si che avevo 10 led che avevano l'effetto che volevo e avevo usato random in tutte le prove ed avevo effetti piacevoli purtroppo si è cancellato il lavoro o meglio ho cancellato il lavoro. in tutte le prove riscontravo un solo problema che tutte le accensioni dipendevano dal primo led. comunque consigli mi aiuterebbero tanto io per il momento devo comandare una decina di led anche se non tutti analogici più in la avrò bisogno di espansioni voglio prima fare dei lavoretti più alle mie capacità e poi salire di livello spero di creare un lavoro per i miei figli visto che non sono capace di sistemarli con il lavoro. poi consigliatemi pure come comportarmi nei forum perchè sono un vero novellino al riguardo. Ciao