Ciao a tutti, stavo facendo dei test con un led ir per trasmettere ovviamente ![]()
tuttavia a un certo punto ho visto il led diventare luminoso e sapendo che l'ira non si dovrebbe vedere D: ....
Vi allego le immagini del led. Si è formata una strana roba nera all'interno. Inoltre dov'è che posso aver sbagliato in caso sia bruciato? Ho un modulo e teoricamente ha già la resistenza integrata. Ho collegato 5v e gnu. e poi il segnale al pin 3 di arduino. non capisco D:
Non riesco a trovare uno schema del modulino, immagino però che vi sarà un bjt per pilotare il LED. Se ti mantieni su un assorbimento di 30mA puoi evitare il bjt, che sembra ti abbia rovinato un LED.
Butta via il modulino e collega un nuovo LED con in serie una nuova resistenza tra GND e un pin digitale, calcola il valore della resistenza con una buona tolleranza, fai riferimento alla curva V/I del datasheet.
per usare i led IR trasmittenti bisogna sempre dare dei impulsi molto stretti con correnti elevati , anche maggiori di 100mA , questo permetterà di raggiungere distanze elevate, di solito la portante degli impulsi è 38Khz modulati dal segnale modulante, se si dà un livello attivo fisso(stabile) il led si brucia come il tuo caso
ah ok grazie a tutti!