Salve a tutti. Sono totalmente digiuno di arduino e ho iniziato a usarlo da una settimana circa. Ho installato l'IDE e poi S4A. Ho seguito le guide e alla fine sino a ieri si connetteva con S4A perche vedevo che i valori dentro il programma variavano continuamente (però non avevo ancora fatto nessun lavoro con arduino per poter dire con certezza che ci fosse effettiva comunicazione fra pc e scheda). Avevo visto che la porta usata era la COM4. Oggi vado ad attaccarlo e S4A non lo riconosce più e la porta è diventata la COM3. Prima lampeggiavano i led RXeLX ora lampeggia il led L. cosa potrebbe essere capitato? Ieri avevo cercato di configurare anche scratchX on line ma senza successo. Potrebbe essere stato quello?
Grazie
Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
scusa, ho rimediato subito
Ho disinstallato tutto e ricominciato da capo. ho messo l'IDE, collegato la scheda trovata la porta. Sono andato su strumenti e ho selezionato il modello e la porta. A questo punto la guida diceva di caricare un software chiamato firmdata. QUesto però non lo carica. Mi da un errore e dice "lo sketch usa 12538 byte (38%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte" e anche "le variabili globali sono 1133 byte (55%) di memoria dinamica, lasicando altri 915 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte"
Infine in arancio c'è scritto:
avrdude: ser_open (): can't open device "\.\COM3". Impossibile trovare il file specificato.
Mi chiedo perche dice COM 3 se la scheda è sulla COM4...
alka78:
Mi chiedo perche dice COM 3 se la scheda è sulla COM4...
Perchè la porta la DEVI impostare TU nell'IDE, menu Strumenti ...
Quindi, se sai che sta sulla COM4: devi andare nell IDE -> Strumenti e selezionare la giusta porta.
Guglielmo
ma l'avevo fatto. Infatti ho controllato ed è cosi. Anzi c'è solo la COM4 selezionabile
nessun suggerimento? ![]()
Dacci un po' più di informazioni ...
... che tipo di Arduino? Originale o clone? Versione del IDE? Uno screen-shot delle tue impostazioni (Menu Strumenti, dove si vede la scheda e la porta selezionate)? Hai provato a caricare il classico "Blink" che si trova negli esempi dell'IDE?
Guglielmo
Ma soprattutto, se stai usando S4A, è da lui che vedi solo COM4 o IDE Arduino ?
Se usi S4A, ti fanno mettere un loro firmware su Arduino. Loro. Che ne sappiamo sul forum di Arduino ?
Se i problemi derivano dal loro S4A, secondo me è più facile trovare info sul loro sito.