Led, led e ancora Led.

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio da vero esperto :grinning: !
Per un progetto avrei bisogno di controllare una sessantina di LED RGB indipendenti. Io ho pensato all'uso di un RGB 4pins Anodo comune e una catena di Tlc5940 per controllarli al meglio. Tuttavia leggendo vari post molti utenti hanno avuto alcuni problemi di sfarfallamento che, nonstante le varie accortezze del caso, non sono stati in grado di risolvere.Voi cosa ne pensate? Ho pensato anche all'impiego di strisce di LED 5050, ma ho paura di non riuscire ad ottenere i risultati voluti. Attendo vostri consigli :smiley:
PS. l'obiettivo è anche di spendere il meno possibile :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ciao, se ti vanno bene anche le strisce con led formato 5050 puoi cercare i ws2812 o ws2812b. Sono led controllabili singolarmente mediante una sola linea dati. Ci sono un paio di librerie per Arduino, una di Adafruit e la FastLed.

Costano un po di più ma non hai praticamente bisogno di hardware aggiuntivo.

Se proprio vuoi usare un controller esterno allora usa un TLC5947 che puó pilotare 24 LED e a differenza del 5940 nonha biscogno di essere pilotato per ogni ciclo PWM.

Anch'io suggerisco i WS2812 /WS2812B / WS2813. Stai attento che 60 di quelli vogliono 3,6A a 5V.

Ciao Uwe

Grandi ragazzi. Mi sono informato su i ws2812 e sembrano perfetti. con un po di fortuna riesco pure a spendere poco. Grazie per il suggerimento