Led Matrix per progetto di un parcheggio

Buon pomeriggio a tutti. Ho costruito il modellino di un parcheggio a pagamento, che premuto un pulsante o fatta passare un tessera RFID, fa alzare la sbarra. Oltre a questo, ci sono 2 Led Matrix pilotati da un MAX7219 che fanno visualizzare il numero di posti disponibili all'interno del parcheggio. Io voglio che la scritta nel tabellone (led matrix) scrolli all'infinito in qualsiasi momento, però appena si prema il pulsante o fatta passare la tessera, la scritta cambi. Per esempio passando da "3 posti disponibili" a "2 posti disponibili". Come devo fare? Grazie mille in anticipo

Codice sorgente: https://pastebin.com/dFMRmRp6

In primo luogo devi presentarti e leggere il regolamento (se non lo hai già fatto) prima che Guglielmo operi. In secondo luogo sarebbe carino sapere quanto tu ne capisci del codice che usi, per sapere quanto dobbiamo aiutarti. Se la risposta a questa domanda fosse "nulla" ti conviene prendere in mano un manuale di C, e cominciare a fare progetti più semplici (sacri led e pulsanti), infatti é poco utile e per nulla gratificante arrivare ad un risultato essendo stati eccessivamente spinti. Non per questo certo ci tireremo indietro dall'aiutarti, speranfo di poter giovare della tua presenza anche in futuro.

Il codice sarebbe meglio allegarlo al post tra gli appositi tag e se troppo lungo allegarlo all'interno di uno zip. Detto questo ho dato un occhiata al codice e, a parte che credo non compili neppure senza errori, ma nel loop non c'è nulla quindi come fa a funzionarti?

Mi scuso per essere sembrato presuntuoso. il codice che ho postato contiene librerie e stringhe sul void setup che servono per altri sensori e trasduttori. La programmazione penso di conoscerla in modo discreto, ma quanto basta per terminare il progetto. Il problema è che non so proprio come strutturare il programma per fare interagire insieme pulsante,rfid e Display matrix. usare gli interrupt sul pulsante e sul rfid potrebbe essere una soluzione?

Dunque facciamo un po’ di chiarezza, ciò che hai descritto nel primo post è ciò che funziona e ti manca la parte dello scroll? Oppure è quello che vorresti che il tuo progetto facesse e non hai ancora implementato nulla?

Geordie69: Mi scuso per essere sembrato presuntuoso....

Non era per presunzione, sono io che devo chiedere scusa. Non voleva essere una critica, ma solo un consiglio

fabpolli: Dunque facciamo un po' di chiarezza, ciò che hai descritto nel primo post è ciò che funziona e ti manca la parte dello scroll? Oppure è quello che vorresti che il tuo progetto facesse e non hai ancora implementato nulla?

per adesso sono riuscito a fargli fare lo scroll delle stringheche voglio a seconda di quanti disponibili ci sono. il problema è fargli cambiare subito la stringa da scrollare quando viene premuto il pulsante o fatta passare una tessera rfid. in questo modo i posti occupati aumentano di 1 e quelli disponibili diminuiscono di 1. capito?

Per fare quanto chiedi, devi studiarti come si usa la funzione millis(), prima QUI, poi QUI e QUI e QUI e tutti gli articoli che sono in QUESTA pagina ... vedrai che, dopo aver studiato i vari articoli, ti sarà tutto più chiaro ;)

Guglielmo