LED music visualizer

Salve a tutti. sono nuovo nel campo di programmazione in arduino e vorrei iniziare con qualcosa di carino questa nuovo percorso.
avevo intensione di realizzare come si evince dal nome del topic un visualizzatore per la musica da collegare alla scrivania con il computer.
su youtube ho visto questo video che mi ha colpito molto

il problema è che non ho trovato nessun tutorial di cose simili a queste. dato che vorrei assolutamente costruirne uno qualcuno mi potrebbe aiutare nella creazione del codice ed eventualmente nella parte hardware. grazie a tutti anticipatamente spero di riuscire a realizzare questo progetto :slight_smile:

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

grazie della dritta. mi sono presentato sul thread e ho letto il regolamento. la sezione in cui ho inserito la domanda è corretta o devo ripostarla su una sezione più adeguata?

Se vuoi un consiglio inizia con qualcosa di più semplice, molto più semplice, realizzare un analizzatore di spettro audio anche se ad uso scenografico non è proprio alla portata di chi inizia con la programmazione. Ma se proprio vuoi addentrarti in questo tunnel inizia a studiarti questo LINK ti sarà utilissimo per processare un segnale audio

.... oppure, soluzione moooolto più semplice, usare assieme ad Arduino il chip MSGEQ7 ... se fai una ricerca su google per "Arduino MSGEQ7" trovi anche della applicazioni e librerie fatte. :slight_smile:

Guglielmo

grazie ad entrambi per la risposta. proverò a fare delle ricerche sul chip MSGEQ7 e mi studierò anche il link mandatomi da zef. grazie ancora.