Led Neopixel

Ciao ragazzi buon inizio anno a tutto il forum.
Passavo del tempo online ed ho trovato, o meglio scoperto perché non sapevo della loro esistenza, questi prodotti Neopixel, in pratica quei led indirizzabili venduti sia come strisce che come anelli.

Mi è sorto un dubbio però, ma avendo Arduino un limite di mA per pin diciamo 20 mA, queste strisce vanno collegate con transistor o con altro?
Guardando i vari tutorial, ho visto che vengono collegati senza nulla, ho provato a fare una simulazione su tinkercad, ma se inserisco un striscia da 5 led ed aggiungo un transistor la striscia non accende, inoltre l'amperometro di tinkercad non misura nulla all'uscita del pin, mentre legge gli A sui poli di alimentazione della striscia.
Pensando di aver collegato male il transistor ho provato un led classico e funziona, quindi il cablaggio è corretto.

Mi spieghereste per favore come funzionano queste strisce Neopixel?

Grazie :slight_smile:

SI, il pin DIN lo puoi collegare direttamente ad Arduino (... alcuni, a protezione, suggeriscono in serie una resistenza da 330Ω) dato che NON porta la corrente che accende i LED, ma un segnale digitale che viene interpretato dai vari led.

Quello che devi valutare è invece l'alimentazione della striscia sui due pin + e GND ... se il numero dei LED è elevato occorre un alimentatore esterno.

Guglielmo

Grazie Guglielmo, sei sempre gentile nel dare le spiegazioni.
a questo punto usando un alimentatore esterno, potrei anche alimentare Arduino da questo alimentatore e lasciare libera la presa USB, giusto?

Posso farti un'altra domanda?

I pin di Arduino GND e 5V hanno la stessa portata di Ampere dei pin digitali o analagici da cui si ricavano i segnali ?

Cercando online ho trovato questi dati ma non so se sono affidabili:

• per i pin 40mA ma in un altro post se non erro mi hai consigliato massimo 20mA

• Somma di tutti i pin max 200mA, tenendo conto di un tuo consiglio datomi in un altro post di tenermi massimo
    al 60% diciamo che non dovrebbero superare i 120mA

• Massima corrente dal pin 5V 900mA se alimento Arduino da jack o VIN a 7V, quindi 420 mA tenendomi al 60%, anche perché immagino che a 900 mA si sviluppa un bel po di calore giusto?

Non trovo dati invece per il pin VIN

Ancora grazie

Il pin VIN è un ingresso ed è lo stesso del jack nero ...
... l'ingresso del Jack nero (o di VIN) finisce su un regolatore lineare che, abbassando la tensione, crea calore in funzione della corrente che assorbi sui 5V. Ovviamnete la potenza che dovrà dissipare è tanto maggiore, a parità di assorbimento, quanto maggiore è il salto di tensione tra VIN e i 5V.

Se alimenti a 12V, difficilmente riesci a prelevare, dal pin 5V, più di 250mA, se alimenti a 7V arrivi anche ai 500mA e forse oltre ... ma sempre meglio non esagerare. Dal regolatore lineare che genera invece i 3.3V e meglio NON assorbire più di un 50mA.

E SI, se usi un alimentatore esterno a 5V puoi usarlo sia per alimentare la striscia LED che Arduino dal pin 5V.

Tutto questo è valido per Arduino UNO/Leonardo/MEGA ... per altre schede occorre vedere.

Guglielmo

Grazie :slight_smile: