Led poco luminoso

Ciao a tutti, io stavo facendo un piccolo e stupido progetto. Praticamente ho messo un sensore di luminosità e un led, e ho programmato in modo che quando il valore del sensore era sotto i 350 il led si accendeva altrimenti si spegneva, però ho un problema: non so perchè ma il led è poco luminoso, a cosa è dovuta questa cosa? Io gli ho messo una resistenza da 220 ohm. Grazie in anticipo :smiley:

Posta il codice, forse ti sei solo scordato di dichiarare il pin su cui è il led come Output.

Eccolo:

int fotoresistenzaPin = 2;
int fotoresistenzaValue;

void setup()

{

Serial.begin(9600)

}

void loop()

{

int fotoresistenzaValue = analogRead(fotoresistenzaPin);

Serial.print("Valore luminosità = ");

Serial.print(fotoresistenzaValue);

if(fotoresistenzaValue <=300){
digitalWrite(7, HIGH);
}
else{
digitalWrite(7, LOW);
}

}

...forse ti sei solo scordato di dichiarare il pin su cui è il led come Output.

Se hai letto il post di Leo allora dovresti aver già risolto il problema :slight_smile:

Piccola nota: puoi togliere la dichiarazione int da:

int fotoresistenzaValue = analogRead(fotoresistenzaPin);

dato che la variabile fotoresistenzaValue è già stata dichiarata inizialmente.

ok, grazie:D Il problema è che mi sono avvcinato da poco al modno arduino e quindi sopratutto nella programmazione non sono ancora molto bravo.

Problema risolto, adesso funziona. Grazie :slight_smile:

Spiegazione tecnica aggiuntiva.
Di default tutti i pin di Arduino sono settati come input dopo un reset, o il power on, in questa condizione scrivere tramite una digitalWrite il valore 1 (HIGH) sul pin attiva la resistenza interna di pull up, questo consente il passaggio di una debole corrente, circa 150 uA, attraverso il led che riesce ad accendersi con una luca molto fioca.

fationgega:
Problema risolto, adesso funziona. Grazie :slight_smile:

:wink: