LED RGB Anodo comune

Un saluto a tutti voi,
dopo i 110 led si qualche mese fa sto pasticciando con i LED RGB ad Anodo comune ( quello a catodo sono meno pratici ). Ne mettero' insieme almeno 20 in parallelo collegati ai Pin 3-5-6- e 9-10-11 e pilotati da un programma su Nano che li gestisce creando piu' colori possibili.
Per ora ne ho provati solo 2 + 2 con i colori in comune mentre ognuno dei LED e' alimentato tramite +5 o +9 V da cui parte per ognuno 1 R=465 ohm e poi 3 2N2222 ( ognuno per ogni colore ) per un totale di 6 transistor sulla cui base entrano i segnali PWM transitanti attraverso una R = 1K ohm.
Ho inserito solo una R a monte dell' Anodo anziche' 3 ( una per colore ) a valle dei 3 colori del led.
In pratica 4 led, 6 2N2222, 4 R=465 ohm, 6 R= 1Kohm hanno un assorbimento totale di 24 mA a 5V e 50 mA a 9 V.
Alla fine parto dai 5V poi la R da 465 quindi l'Anodo del Led poi ogni colore va al collettore del suo 2N2222 sulla cui base arriva tramite R=1 K il segnale del pin e poi emettitore a massa
Grazie e saluti a tutti

... e ... la domanda quale è ? :slight_smile:

Guglielmo

Scusa, sono ormai rincoglionito.....va beh....c'est la vie. La domanda e' rimasta nella tastiera.
Era per sapere se la vs opinione era positiva o c'erano altre soluzioni.
Grazie

È questo il problema

Se le tensioni di conduzione sono diverse, si accenderà solo un colore per volta.

Ma anche fossero uguali le luminosità andrebbero bilanciate

Grazie per le risposte. Da circa 4 ore i led di prova 4 ossia 2+2 in parallelo stanno cambiando di colore gradualmente in base al programma che definisce i valori RGB combinati insieme che ovviamente variando ( 255-255-0 = giallo ) e cosi' altre combinazioni, danno un bel gioco di colori.
Il punto era la R sull'anodo o 3 a valle del led ?
Ora provo con i LED a catodo comune se mettendo la R sul catodo e poi a massa non crea problemi.
Scusate la banalita' degli argomenti ma io sono "antico" e passo il tempo a fare prove su cose che poi non hanno alcuna utilita'.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.