Led RGB Anodo Comune

Ciao a tutti ho un led RGB anodo comune e l'ho collegato come nell'allegato (1.PNG) perche lo avevo visto su internet. Ora invece ho trovato un altro schema sempre led rgb anodo comune come nell'allegato (2.JPG) solo che tra i due cambia molto inquanto uno viene collegato ai +5V di arduino e l'altro al ground.

PS io fino ad oggi ho usato il primo... ho fatto danni??

Il primo schema è SBAGLIATO e, con quello, rischi si di bruciare le porte di Arduino ... mancano completamente le "resistenze" per limitare la corrente che scorre nei LED !!!

Ti rammeto che ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Guglielmo

Esatto stavo per scriverlo e ho visto la risposta di Guglielmo. Poi se ha l'anodo comune lo devi mettere al + l'anodo, mentre se ha il catodo comune al - il catodo. Ma quello schema, visto che c'è scritto che è anodo comune l'rgb, significa che la cosa assolutamente sbagliata è che fai scorrere troppa corrente nei pin di Arduino, che potranno distruggersi dopo poco. :wink:

Per i resto ... se i LED hanno l'Anodo in comune il secondo schema NON può funzionare, quello è per quelli a Catodo comune.

In pratica :

... quindi, se hanno l'Anodo in comune, questo va a +Vcc e i vari catodi, ciascuno con la sua resistenza a GND

... se invece hanno il Catodo comune, questo va a GND ed i vari Anodi, ciascuno con la sua resistenza a +Vcc

Guglielmo

Allora scusate avevo dimenticato di dirvi le resistenze io le ho messe a R G B e tutte e 3 di 220 ohm poi ho trovato il primo schema il n1 e lo ho applicato naturalmente io ho tenuto le resistenze... e tutto funzionava. Ho preso tutto da qui..: CLICCAMI

Allora hai fatto bene se le resistenze le hai messe ed hai messo l'anodo comune a 5V :wink:

All inizio quando avevo visto lo schema 1 mi sono spaventato in quanto la terra non c'era disegnato il collegamento con niente. Ma quindi ho fatto danni?

Se hai un led rgb ad anodo comune ed hai usato lo schema 1 mettendo le resistenze di limitatore di corrente, (almeno 220 ohm) non hai fatto nessun danno.

Si le resistenze erano tutte e tre da 220 ohm e le ho messe ai fili R G B

quindi niente danni??

Ascolta Ernesto: BASTA con questo terrore di fare danni, non se ne può più! I casi sono due: o STUDI bene le basi di ogni cosa che fai PRIMA di farla, in modo da non fare cavolate, o sperimenti allegramente e ogni tanto accetti di bruciare qualcosa. Che poi l'errore è il danno conseguente sono sempre dietro l'angolo, anche per i più attenti. Fortunatamente la maggior parte dei componenti che probabilmente hai sono molto economici, per cui qualche danno è accettabile.

SukkoPera:
Ascolta Ernesto: BASTA con questo terrore di fare danni, non se ne può più! I casi sono due: o STUDI bene le basi di ogni cosa che fai PRIMA di farla, in modo da non fare cavolate, o sperimenti allegramente e ogni tanto accetti di bruciare qualcosa. Che poi l'errore è il danno conseguente sono sempre dietro l'angolo, anche per i più attenti. Fortunatamente la maggior parte dei componenti che probabilmente hai sono molto economici, per cui qualche danno è accettabile.

Lo so sukkopera sono un po insistente con questa cosa ma e che non voglio rovinare niente... :slight_smile: cmq.. Grazie

Ernesto079569:
Lo so sukkopera sono un po insistente con questa cosa ma e che non voglio rovinare niente... :slight_smile: cmq.. Grazie

Allora devi studiarti per bene l'elettronica.

Ciao Uwe

Sto imparando ... ho solo 14 anni!!

Tranquillo, anche i più esperti, prima o poi, bruciano qualcosa.

NON HAI FATTO DANNI :slight_smile:

Ernesto079569:
Sto imparando ... ho solo 14 anni!!

... bene, allora puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... :wink:

E' una buona base di partenza ... dedicaci del tempo e vedrai che ti sarà utile :slight_smile:

Guglielmo

Ciao guglielmo , grazie per il tuo consiglio che ho subito preso al volo.

Avevo gia un manuale (QUESTO)

E ora stavo pensando di comprare questo

Che ne pensi del secondo manuale?

Ernesto079569:
Che ne pensi del secondo manuale?

Un ottimo libro, ma ... per chi è già piuttosto avanti :wink:

Quindi ... va benissimo ... ma magari lo leggerai quando ti sarai fatto un po' di più le ossa :wink:

Guglielmo

Il secondo, Arduino. Progetti e soluzioni o in inglese: Arduino cookbook Incomincia da zero. Spiega un pochino e poi in tutti progetti presume una buon conoscenza dell elettronica. È un libro molto bello e completo ma non per principianti.

Per imparare le basi di elettronica non vanno bene ne l' uno ne l' altro libro come per esempio quello indicato da Guglielmo.
Ciao Uwe

Il primo Arduino la guida ufficiale lo ho quasi finito e lo sto capendo tutto. Comunque so che ancora mi rimane molto da imparare. :slight_smile: :slight_smile: