led rgb + arduino

Salve a tutti... Per la mia tesina scolastica vorrei portare un cubo con led rgb che cambino colore e che si accendano e si spengano in base alla musica... Soltanto che ho alcuni dubbi riguardo all'arduino... Per esempio, la corrente elettrica emessa dalle uscite dell'arduino può supportare 80 led rgb a 4 pin oppure ho bisogno di un circuito esterno che alimenti i led? E come faccio a far "leggere" la musica al mio arduino?

Grazie in anticipo.

Considera che un pin di arduino può fornire al max 40mA e penso che in totale arduino possa fornirne 200mA...Il regolatore di tensione arriva fino 800mA invece quindi fai un po i tuoi conti...(correggetemi se ho sbagliato i valori che sono andato a memoria)...

Per il fatto che segua la musica nn sono espertissimo ma secondo me devi campionare il segnale musicale e lavorare con la FFT...nn so se ci sono altri modi...ho visto qualche post in cui se ne parla...Nn so quanto sia efficiente arduino in questo tipo di elaborazione ma mi sembra che ci siano esempi con FFT a 8 bit...

I cubi LED si gestiscono in multiplexing, ed il multiplexing è una tecnica mediante la quale si accendono in rapida successione i singoli piani del cubo, uno alla volta. Quindi la max corrente in gioco è sempre data dalla somma delle correnti di tutti i led di un piano.

Tenendo come valori max i dati forniti da Paolo (40 mA max per pin, 200 mA max per tutto il micro), già con un cubo 4x4x4 sei al limite massimo dato che ogni piano sono 16 led: anche ammesso di non fornire più di 10 mA per led, avresti 160 mA per piano che sono troppi per l'Atmega. Servono necessariamente dei driver esterni specifici per led oppure una batteria di shift register. Ma alimentazione sempre separata.