led rgb e Arduino

Ciao a tutti. Premetto dicendo che non hobmai avuto a vhe fare con Arduino e non so proprio come si usi.
Dopo aver visto progetti davvero complicati mi sono avvicinato a questo forum nell intento di costruire una scritta a led che risponda hai bassi della musica. Pensavo, e forse lo pensp ancora, che fosse semplice ma non ne sono sicuro. ..
Sapreste dirmi cosa dovrei fare?
I led in questionr sono le classiche bobine di nastro a led rgb.
Vorrei poterci collegare l ipod o la console. Quindi non come se avesse un sensore come un microfono.
Il risultato dovrebbe avviginarsi Come in questi due video

In uno dei due sembra che sia già stato fatto tutto ma non capendoci niente non so esattamente. ..
Se poi lo collego ad Arduino la striscia led prende l energia direttamente dalla scheda?
Aiutatemi vi prego!

Premetto dicendo che non hobmai avuto a vhe fare con Arduino e non so proprio come si usi

Con questa premessa che fai, io ci provo comunque a spiegartelo, ma non e' tanto la parte costruttiva ad essere complessa, ma il fatto che il programma devi fartelo tu e non e' che ci si riesca dopo 5 minuti di apprendistato.

prendiamo il secondo video che hai linkato, quello piu' versatile
Si basa su una scheda ( in questo caso si chiama Shield perche' si monta direttamente sopra Arduino ) che ha a bordo due specifici integrati che fanno da equalizzatore grafico. Ovvero dividono il segnale audio in 7 bande e di ognuna di esse riportano sulla sua uscita il Valore picco picco. ( una banda alla volta, comandata da arduino )
Arduino ( o meglio il programma da scrivere ) legge quindi questi valori e comanda di conseguenza dei led .
Detti Led ( in questo caso le tue strisce ) non e' che si possono comandare direttamente, ma vanno interposti dei transistor ( o Mosfet ) perche' non potrebbe mai pilotarle direttamente. Sia per una questione di corrente che di tensione ( le strisce sono a 12V e arduino a 5v )
Il collegamento ad arduino delle strisce Led e' il seguente

se ti scarichi il pdf in formato Zip da qui ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum, lo vedi meglio
Grazie a Guglielmo che lo ha reso Ridisponibile

Wow Grain mille! Mi è già abbastanza chiarala parte dei componenti. Solo non ho capito come collegare I led ad Arduino. Cosa vuol dire non ddirettamente?

ciao... le strisce a led solitamente funzionano a 12 volt e assorbono, ovviamente dipende dalla lunghezza, abbastanza mA; quindi è impensabile attaccare direttamente le strisce ad arduino..
come ti ha mandato quel bellissimo file in pdf Brunello se vai a vedere a pagina 6 e guardi la figura in alto vedrai quello che ti ho appena detto...
dove c'e scritto out quelle sono le uscite del tuo arduino che ti serviranno per andare a pilotare la base del transistor..
se hai una striscia rgb quindi a 3 led dovrai usare 3 transistor.
spero di esserti stato di aiuto...