led rgb e blu

buon giorno a tutti,
avrei la necessità di creare un effetto luci con arduino utilizzando dei led RGB e LED BLU 5 mm alta luminosità.

l'idea è collegare:

RGB = 4 led devono poter essere gestiti singolarmente.
LED BLU 5 mm alta luminosità = 4 led gestiti singolarmente.

alimentazione arduino via PC - USB.

mi aiutate per lo schema elettrico sopratutto per utilizzo di transistor e resistenze? grazie mille

I led RGB che hai sono ad anodo o catodo comune ?

devo ancora acquistarli. per me è indifferente. scegli quello che è più facile da gestire soprattutto come quantità di collegamenti visto che saranno lontani dall’arduino.
grazie

ho a disposizione anche alimentazione dal PSU del pc. SHIELD ARDUINO RGB potrebbe essere utile ? vorrei la soluzione più facile da costruire. non sono un esperto.. grazie mille

preferirei evitare l'alimentazione da pc. ma se semplifica non ho problemi. grazie

Sono sempli entrambi tutto stà in come li si vuole gestire...
in primis le resistenze... 330 ohm per limitare la corrente, ne va una per pin di arduino collegato ai led collegato ai led quindi 12 res per gli RGB e 4res per quelli Blu.. tieni conto che arduino non ha tante porte PWM per poter gestire la luminosità di tutti questi led (nel caso tu voglia farlo) , i led RGB hanno tra pin e uno comune che disolito è la massa (catodo comune) e li gestisci con un semplice
digitalWrite (x,HIGH) :slight_smile:

Per l'alimentazione dovrebbe bastarti l'USB tenendo conto di : 16 * 0.015A = 240mA solitamente ne fornisce 200 ma dovrebbe funzionare comunque...
lo shield RGB ? se li vuoi controlare singolarmente te lo sconsiglio però potresti pensare d'usarlo per multiplexare .. ma la cosa diventa complicata...

chiaro. mi puoi fare uno schema rapido collegando i 4 led rgb alle PWM sfruttando la massa in modo da poter controllare l'intensità dei 3 colori per i 4 led RGB ?

mi piacerebbe contollare la luminosità degli altri 4 led blu alta lum. è fattibile la mia idea secondo te ?

grazie mille

no perchè non hai porte PWM a sufficienza...
te ne servono 16 ma ne hai solo 6 (con UNO/2009)
ti serve un driver esterno della serie MAX di cui non ricordo la siglia (però non li ho mai usati) un altro modo ma te lo sconsiglio altamente è controllarli in tensione ma comunque avresti solo 6 (PWM) + 6 (ADC) quindi ne mancherebbero ancora 4.. aspetta UWE che lui sa il nome dei driver adeguati :slight_smile:

ok, semplifico.

controllo led blu alta lum in PWM con controllo intensità

controllo led RGB non PWM.

cosa ne dici ?

cominciamo con lo schema per i 4 led blu alta lum da controllare in PWM. se possibile singolarmente.
controllo RGB sarà prossimo passo. cosa ne pensi ?

led blu alta lum = 3,4 V.
(5-3,4)/0.2 = 8.2 Ohm resistenza. corretto ?

collego GND arduibo al GND del led - PWM arduino a resistenza 8,2 Ohm a led. giusto ?

faina_78:
led blu alta lum = 3,4 V.
(5-3,4)/0.2 = 8.2 Ohm resistenza. corretto ?

sono milliampere quindi (5-3.4)/0.02 = 80, secondo me cerca un valore un pò più alto per la resistenza tipo sui 220. comunque attento a non superare la soglia dei 200 mA che arduino può erogare complessivamente.

nella logica della richiesta sopra, che resistenze mi consigli ?

non ho capito quanti led vuoi attaccare e se li vuoi accendere contemporaneamente...cmq il fatto sta nel limitare la corrente che scorre nel led. ad esempio se hai 20 led metti delle resistenze in modo che nel singolo led circoli una correnti di 10 mA. quindi ad esempio (5-3.4)/0.01 = 160 ohm

smasho:
non ho capito quanti led vuoi attaccare e se li vuoi accendere contemporaneamente...cmq il fatto sta nel limitare la corrente che scorre nel led. ad esempio se hai 20 led metti delle resistenze in modo che nel singolo led circoli una correnti di 10 mA. quindi ad esempio (5-3.4)/0.01 = 160 ohm

usatele un pò più grosse.. fanno meno luce ma non rischiare di friggere a fuoco lento il micro....

ratto93:

smasho:

usatele un pò più grosse.. fanno meno luce ma non rischiare di friggere a fuoco lento il micro....

sisi certo era per spiegare

Attenzione che i 200 mA si riferiscono alla corrente complessiva che può scorrere nell'Atmega, quindi anche quella che serve per farlo funzionare, che a 16 MHz sarà sui 15/20 mA.
Fare i conti così ristretti non è salutare. Meglio 220 (22 mA) o 330 ohm (15 mA), per stare sicuri.

PS: con cavetto USB, il regolatore di Arduino può arrivare a 500 mA (limite della porta USB).

4 led blu alta luminosità a PWM - nel caso anche tutti e 4 insieme
4 led RGB da comandare singolarmente
potrebbero anche essere tutti accesi nello stesso momento.

meglio se alimentato usb ma dispongo anche di un PSU per PC vicino all'applicazione con arduino da cui posso prendere alimentazione.

ho anche dei Transistor NPN BC547B nel caso possano servire.

saluti

Leo…
con 330 ohm passano 15mA :wink:

raga … sono un super principiante ma mi serve risolvere la cosa … mi guidate passo passo per favore ?

ho letto diverse risposte, ma non è ancora chiaro se con arduino alimentato con USB posso collegare:

4 led blu alta lum da controllare in PWM anche tutti insieme
4 led RGB da controllare singolarmente.

totlae 8 led che devono poter funzionare anche nello stesso momento tutti accesi...

grazie in anticipo per il chiarimento ..

ratto93:
Leo....
con 330 ohm passano 15mA :wink:

Appunto.... ho fatto il conto alla rovescia... dai volt dei led e poi mi sono dimenticato che comunque la R va sui 5V alla fine...

faina_78:
ho letto diverse risposte, ma non è ancora chiaro se con arduino alimentato con USB posso collegare:

4 led blu alta lum da controllare in PWM anche tutti insieme
4 led RGB da controllare singolarmente.

totlae 8 led che devono poter funzionare anche nello stesso momento tutti accesi...

grazie in anticipo per il chiarimento ..

Scusa. No, non puoi farcela.
1 led RGB equivale a 3 led (1 rosso, 1 verde, 1 blu).
Alla fine piloteresti l'equivalente di 16 led. Anche considerando 15 mA per led, avresti 240 mA totali. Troppi per l'Atmega, lo friggeresti.