led rgb e blu

buon giorno a tutti,
avrei la necessità di creare un effetto luci con arduino utilizzando dei led RGB e LED BLU 5 mm alta luminosità.

l'idea è collegare:

RGB = 4 led devono poter essere gestiti singolarmente.
LED BLU 5 mm alta luminosità = 4 led gestiti singolarmente.

alimentazione arduino via PC - USB.

mi aiutate per lo schema elettrico sopratutto per utilizzo di transistor e resistenze? grazie mille

I led RGB che hai sono ad anodo o catodo comune ?

devo ancora acquistarli. per me è indifferente. scegli quello che è più facile da gestire soprattutto come quantità di collegamenti visto che saranno lontani dall’arduino.
grazie

ho a disposizione anche alimentazione dal PSU del pc. SHIELD ARDUINO RGB potrebbe essere utile ? vorrei la soluzione più facile da costruire. non sono un esperto.. grazie mille

preferirei evitare l'alimentazione da pc. ma se semplifica non ho problemi. grazie

Sono sempli entrambi tutto stà in come li si vuole gestire...
in primis le resistenze... 330 ohm per limitare la corrente, ne va una per pin di arduino collegato ai led collegato ai led quindi 12 res per gli RGB e 4res per quelli Blu.. tieni conto che arduino non ha tante porte PWM per poter gestire la luminosità di tutti questi led (nel caso tu voglia farlo) , i led RGB hanno tra pin e uno comune che disolito è la massa (catodo comune) e li gestisci con un semplice
digitalWrite (x,HIGH) :slight_smile:

Per l'alimentazione dovrebbe bastarti l'USB tenendo conto di : 16 * 0.015A = 240mA solitamente ne fornisce 200 ma dovrebbe funzionare comunque...
lo shield RGB ? se li vuoi controlare singolarmente te lo sconsiglio però potresti pensare d'usarlo per multiplexare .. ma la cosa diventa complicata...

chiaro. mi puoi fare uno schema rapido collegando i 4 led rgb alle PWM sfruttando la massa in modo da poter controllare l'intensità dei 3 colori per i 4 led RGB ?

mi piacerebbe contollare la luminosità degli altri 4 led blu alta lum. è fattibile la mia idea secondo te ?