Led rgb

Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare una striscia led rgb con arduino, la striscia è da 24v e consuma intorno ai 5A. Per il progetto sto utilizzando dei mosfet di cui è la prima volta utilizzo, il mosfet che uso è l' irl540n in cui ho messo una resistenza tra gate e il pin di arduino e una resistenza tra gate e source dove ho messo la massa. Dato che è la prima volta che realizzo questo circuito ho utilizzato quelli che ho trovato cercando in internet ma tutti provando anche diverse resistenze mi fanno surriscaldare queste, cosa devo fare?

La resistenza fra il gate e il pin di Arduino dovrebbe essere intorno ai 100-220 Ohm.

La resistenza fra il gate e il source dovrebbe essere da 100kOhm.

Il source del mosfet va collegato alla massa dell'Arduino (e dell'alimentatore a 24V)

La massa dell'alimentatore da 24V deve essere collegata alla massa dell'Arduino.

Il positivo dell'alimentazione deve essere collegato al positivo della striscia.

Il negativo della striscia deve essere collegato al drain del mosfet.

Ma tu parli di striscia RGB. Dovrebbe avere tre terminali di controllo per i colori. Posta il modello di striscia che hai o un link.

Ciao, P..

Lo schema che sempre consigliamo per le strisce RGB è in allegato … in alto a destra.

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

Lo schema che ho provato è stato anche quello ma la resistenza si scaldava. La striscia led è questa https://www.amazon.it/dp/B076P7VNWJ/ref=cm_sw_r_em_apa_i_NNQ0DbX79PN19

mattiaC_:
Lo schema che ho provato è stato anche quello ma la resistenza si scaldava.

QUALE resistenza si scaldava? … sicuro non fosse il MOSFET che si scaldava e scaldava i componenti ad esso collegati?

Guglielmo

P.S.: Quella è una striscia con 600 LED … ciascuno, se utilizzato con il colore “bianco” (RGB tutti e tre ON), assorbe circa 60mA per cui, con tutti ON abbiamo una corrente di 36A che, divisa su tre MOSFET (uno per colore) da un assorbimento per MOSFET di 12A. Ora, se correttamente pilotati, quei mosfet hanno comunque una RDSON di 0.044Ω da cui 12A x 12A x 0.044 = 6.3W che NON può essere dissipata senza una bella aletta di raffreddamento !

La resistenza che si scalda è quella nel gate. Il mosfet non si scalda . Per il momento sto provando solo con un mosfet il verde e basta.

mattiaC_: cosa devo fare?

Postare lo schema esatto dei cablaggi.

I mosfet hanno una resistenza d'ingresso teoricamente infinita, perciò nel gate non scorre corrente e la resistenza in serie non può scaldarsi. C'è qualcosa che non torna...

Lo schema che sempre consigliamo per le strisce RGB è in allegato ... in alto a destra.

Lo schema proposto e’ doppiamente sbagliato. Il mosfet e’ disegnato come un canale P mentre invece dovrebbe essere un canale N. Inoltre nel simbolo il drain ed il source sono scambiati (le lettere D e S sono invece al posto giusto).

Marco

Sì: il simbolo è preso, e messo, come capita.

Sulimarco: Lo schema proposto e’ doppiamente sbagliato.

Grazie per la segnalazione Marco ... si, era cosa nota in queste vecchie schede ...

Non so se Pighixxx abbia mai aggiornato tale schema correggendo il simbolo (tutto il resto è corretto e ... al simbolo pochi fanno caso) ... ::)

Guglielmo

Trovato uno schema aggiornato (sempre di Pighixxx) ... lo allego ... :smiley:

Guglielmo