led RGBW o RGBA come si comandano ?

Ciao a tutti,

Vorrei realizzare una sorgente multicolore a Led.
Sono a conoscenza di quelli RGB ma se vogli avere anche il colore bianco ?
Come si fa?
Ricercando in rete ho trovato (come supponevo) dei led RGBW e RGBA dove la lettera W stà per bianco e la A per ambra ora
arduino utilizza 3 canali pwm con 255 step per controllare i 3 colori base ma con il quarto canale non ho ancora visto niente.
Qualcuno mi sa dire se esiste qualche progetto o qualche libreria utilizzabile per ottenere i colori in modo simile alla tavolozza colori
utilizzata in paint o in qualsiasi altro programma di ritocco fotografico dove vi sono i controoli di colore ed uno per l' intensità?

grazie 1000!!

non credo che siano diversi dai normali rgb, semplicemente avranno un piedino in più per il controllo del bianco o ambra immagino.. basta usare 4 uscite pwm quindi.. comunque ad esempio io avevo usato la tavolozza di photoshop per vedere le percentuali di colori primare da mettere per ottenere un certo colore..

ps: il bianco lo potevi fare anche con un semplice rgb mettendo i tre colori allo stesso livello

Ciao Mafs

Se accendi tutti 3 colori la somma é bianco. Probabilmente avrai una dominate leggera e dovrai variare leggermente uno dei colori (se il bianco é blú, diminuisci un po i blu, se il bianco é troppo rosso abbassi il rosso.)

I RGBW e RGBA sono moduli per l' illuminazione.
I LED RGBW hanno oltre i 3 colori fondamentali anche un LED bianco.
I LED RGBA hanno un 4. LED ambra.
Al posto di pilotare 3 led piloti 4 led.

Ciao Uwe

Grazie !

Siete stati molto gentili.

ciao.

Ciao, forse è tardi ed hai già risolto.
Vorrei acquistare anche io dei led del tipo che descrivi RGBW mi puoi indicare dove li hai trovati?
Il mio progetto è una variante al lampadario in fibre ottiche con arduino già pubblicato su diversi Blog, compreso il mio. Se trovo i led faccio qualche test e potrei pubblicare lo sketch x tutti.

Grazie in anticipo
Mauro