Salve ragazzi, ho un display LCD con led incorporato per l'illuminazione. Per alimentarlo servono 5V (2 pin, 5V e GND ovviamente)...se collego il pin 5V direttamente all'alimentazione di arduino funziona perfettamente...se invece lo collego ad un pin digitale, predisposto via codice così:
digitalWrite(MioPin, HIGH);
si illumina lo stesso, ma la luce è molto più tenue (il che non è accettabile per il prototipo che sto realizzando)..quindi mi chiedo se c'è un modo per rendere il digitalWrite come i 5V di arduino, o se devo intraprendere un'altra strada per gestire tramite un pulsante l'illuminazione (premo una volta - illuminato - premo la seconda volta - lo spengo ecc.)
La retroilluminazione di un display assorbe intorno ai 300mA e un uscita del microcontroller puó dare al massimo 40mA. Se vuoi accendere e spegnere la retroilluminazione Ti serve un transistor.
Controlla sui dati tecnici del display che la retroilluminazione puó essere colegata a 5V. Normalmente la tensione é 4,2V e devi mettere una resistenza.
mi sembra di capire che per il led il voltaggio è di 3.3...eppure avendolo acquistato tempo fa mi sembrava di aver letto 5V..in ogni caso provando a collegare il led + direttamente ai 3V di arduino si vede malissimo, mentre i 5V sembrano ottimi ma a lungo andare sembra surriscaldarsi il display...
Per il pulsante ok, meglio un transistore, quindi lo collego ad un pin per gestire il passaggio o meno dei 5v forniti direttamente dal chip sul polo + del led giusto?
Per il pulsante ok, meglio un transistore, quindi lo collego ad un pin per gestire il passaggio o meno dei 5v forniti direttamente dal chip sul polo + del led giusto?
sbagliato. vicino al giusto..
Il datasheed dice:
Backlight Supply Voltage Vled [ch8208] [ch8208] 3.3 [ch8208] V
Backlight Supply Current Iled Vled=3.3V [ch8208] 150 [ch8208] mA
percui devi mettere una resistenza ai cui capi cade a 150mA 1,7V ( 5V-3,3V) percui ca 12Ohm.
Si infatti, ma di che tipo deve essere? Inoltre mi chiedevo come fosse possibile calcolare il valore della resistenza avendo un voltaggio superiore da "abbassare" (es. 5V -> 3,3V)
Mha io direi che un transistor di quelli un tanto al chilo va bene per lo scopo, se proprio non ne hai e li devi comprare apposta vedo che vanno molto di moda i 2n2222. Per avere da 5 a 3 volt puoi utilizzare un voltage divider (Voltage Divider Calculator) o un integrato, un LMqualcosa, come ad esempio LM2937-3.3
5V (alimentazione) meno 3,3V (tensione dei LED) diviso per 150mA (corrente dei LED) uguale: 11,3333 Ohm.
Scelgo 12 Ohm come valore piú vicino delle resistnze a 5% di tolleranza.
@federico
Il 2n2222 ha un involucro di metallo e per questo é piú caro di altri; consiglierei un BC337 che costa un decimo ( 8 centesimi é un a cifra illusoria :o )
Scuami federico fai le cose troppo complicate; non serve un partitore, ma solo una resistenza e non ha senso mettere un integrato perché costa molto di piú ed é meno sicuro. Uno stabilizzatore tiene costante la tensione ma (in grande linee) non limita la corrente; Una resistenza lo fa, se aumenta la corrente del LED perché la sua curva U/I é un po divesra dalla media una corente piú alta genera una tension superiore sulla resistenza e percui non si alza piú di tanto.
aggiunta: un stabilizzatore di corrente da 150mA funziona bene e protegge i LED ma gli serve piú di 1,7V perché funzioni bene. per esempio un LM317