Led sempre acceso

Ciao a tutti,volevo porvi un quesito sicuramente elementare,ma ho iniziato a usare arduino da 2 giorni e capirete :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: .Dunque il problema e' questo,ho acquistato un modulo a 8 rele' a stato solido compatibile con arduino 1,tutto e' ok,cioe' misurando con il tester le uscite dei rele' ho' i 5 volts da eccitati e 0 da diseccitati,perche' collegando un led diretto,cioe' resistenza da 220 hom sul positivo e led questo rimane sempre acceso anche se il rele' e diseccitato,e' da stamattina che provo,ci sto' diventando matto,in rete non trovo niente che mi aiuti.

Spiega meglio come è collegato il led.

Allora,il rele’ e’questo :

Il collegamento semplicissimo,alimentazione +5 volts e massa presi direttamente da Arduino(ma ho provato ad alimentarlo anche con un alimentatore esterno) contatto preso dall’uscita digitale di Arduino,il rele’ misurando l’uscita con il tester funziona perfettamente ,acceso +5v spento 0v il led e’ collegato con il - diretto e il + che entra e esce dal contatto del rele’,tra il + e il led e’ montata una resistenza da 220 ohm,all’avvio del programma il led e’ spento,quando il rele’ e’ eccitato il led si accende,da li in poi non si spegne piu’,non riesco a capire perché.Provo ad allegare uno schizzo fatto a mano per chiarire meglio,il problema si presenta solo con il led perché ho provato a collegarci un motorino a 5 v e funziona tutto perfettamente,forse con il led devo interporre qualche altro componente,ma non so cosa.

Scommettiamo che se stacchi il led e lo riattacchi te lo ritrovi spento?

Li chiamano relè a stato solido, in pratica sono dei grossi fototriac

E NON interrompono la corrente, che si deve interrompere da sola

I tiristori non possono interrompere la corrente, non si possono "aprire" solo chiudere

Non per niente danno come tempo di intervento in rilascio mezza semionda più un millisecondi

Peraltro sta ben scritto carico 240 volt ac 50/60 hz

Tu invece hai 5 volt dc, va già bene che chiuda....

Quei relé a stato solido (SSR) funzionano solo con una alternata sul secondario ("contatto"). Serve un interruzione della corrente per farli spegnere.

Devi usare altri relé (quelli meccanici) per la corrente continua.
Ciao Uwe

Ok,gia' ordinato il rele' meccanico,vi ringrazio per la velocita' nelle risposte.