led serie+ parallelo con L78S09CV

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa riguardo il collegamento dei led all’interno di un lampioncino da giardino al cui interno i led sono collegati in 12 file in parallelo ognuna da 3 led, senza alcuna resistenza ma con il regolatore L78S09CV (ho allegato uno schemino, il regolatore nello schema è solo un esempio ).

Volevo chiedervi come mai la presenza di questo regolatore? E’ stato messo ipotizzando che ciascun led in serie assorba più o meno 3V e quindi con 9V esatti ho evitato le resistenze? E’ un buon metodo?

grazie

Ogni LED (bianco suppongo) ha una caduta di tensione di circa 3V per funzionare a 20mA, quindi ogni fila di 3 LED necessita di 9V.

Se la tensione fosse superiore, i LED si brucerebbero rapidamente in quanto la corrente supererebbe ben presto i 20mA classici.

Certo un buon progetto non dovrebbe usare un regolatore di tensione, ma di corrente.

Supponendo che i led siano bianchi, richiederebbero circa 3.5V l'uno (ma si accendono anche a 3V, anche se un po meno) ... quel sistema, anche se formalmente scorretto, ha permesso al costruttore di risparmiare le resistenze, facendo semplicemente funzionare i led al di sotto della loro soglia tipica (un po meno luce, ma comunque funzionanti) ... chi fa lavori fatti bene, in genere quel sistema comunque non lo usa ...

ok grazie.

Il mio dubbio è : meglio (ed in che senso) cosi o alimentare direttamente a 24V ed inserire una resistenza in ogni serie da 750ohm?

ps: etemenanki mi sembra sia più per la seconda. Ma se ora il lampiocino non si accende cosa potrebbe essere secondo voi? per forza il regolatore giusto? non penso che almeno un led di ogni serie sia andato, mi sembra strano