in una scheda Arduino nano iot (quindi 3.3V) volevo ricavare dei LED che segnalano la trasmissione dati sul canale tx rx.
Basandomi su schemi presenti in rete pensavo di gestire la cosa cosi (dato che non necessito di enorme luminosità dei Led pensavo di sfruttare una resistenza 150R).
Questo è lo schema usato sulla "Arduino Nano Every" (quella con il ATmega4809) ...
... nota che il convertitore USB <-> Seriale lavora a 3.3V, mentre la MCU a cui è collegato a 5V per cui ci sono i FET per la conversione di tensione:
Si ho notato che hanno una gestione separata su praticamente tutte le schede, però appunto in rete avevo visto quello schema che coincide con quanto condiviso anche da te. Non saprei, su breadboard non sembra dare segni di vita… forse i segnali txrx sono troppo veloci?
La strada migliore è definire due pin diversi e modificare le ISR del "core" per usare tali pin con i LED ... però poi, ad ogni aggiornamento, tocca rifare la stessa cosa.
Sia con 9600 che con 57600 non sembrano attivarsi… peccato li volevo direttamente lì perché non ho altri pin disponibili sulla nano 33 iot però aggiungere un altro micro tipo attiny 85 per questa opzione complicherebbe inutilmente il mio progetto, pertanto credo rinuncerò
No, proverò oggi nel pomeriggio.
Ma alzandolo non riduco ulteriormente la corrente necessaria per l’attivazione? (Già ben al di sotto dei canonici 20mA)
Ps per la prova ho utilizzato i classici led da 5mm
Probabilmente hai usato LED ad alta efficienza, con una tensione di soglia troppo alta. Collegali tramite una resistenza a una pila da 9V o a un alimentatore e misura la tensione ai capi.
Ciao e grazie per le dritte
Sono riuscito a procedere con gli esperimenti e qualcosa sembra muoversi.
Ho messo in comunicazione un Arduino NANO IOT 33 con un Arduino Uno tramite il seguente schema
Su ArduinoUno ho scritto il seguente sketch di prova (invio il carattere 1)
e così il led si accende correttamente. Su Arduino NANO iot però non riesco a ricevere il segnale. Vorrei leggerlo solo se viene premuto un determinato pulsante (che si trova sul pin 5)
ciò che dovrei visualizzare è il corrispettivo della tabella ascii...
dove il carattere 1 corrisponde a 49 e il comando "a capo" il 10.
Però vedo la cosa che non comprendo è che ricevo in sequenza 49, 13, 10
come mai?