Ciao a tutti sto piano piano entrando nel mondo dell'elettronica grazie ad arduino e proprio per questo mi sto ponendo domande per cercare di capire il perché di diverse cose evitando di applicare solo alla lettera come legge scritta ed inderogabile i tutorial e i consigli trovati sul web..
Per questo pongo un quesito che sicuramente sarà banale per alcuni!
Ultimamente ho utilizzato il sensore Dallas Ds18B20 per la misurazione della temperatura e per il collegamento ho visto che deve essere utilizzata una resistenza di 4.7 k. Ok in questo caso il sensore è molto utilizzato ed è stato facile trovare il valore della resistenza, ma in un altro caso il valore lo ricavo dal datasheet giusto?
Nel caso del sensore Dallas se so che il mio output è 5 volt di tensione verifico sullo schema della foto che vi allego alla voce active current e vedo valori da 1 a 1,5 quindi applicando la legge di ohm faccio 5v/1,05 milliampere e trovo la resistenza di 4.7 kohm. Giusto o sto delirando?
Ma quindi in questo caso potevo anche ipoteticamente fare 5v/1.5 mA e usare una resistenza da 3,3k ? Funzionava ugualmente giusto?
Grazie mille!
Andrea