Leggere 2 analog Input in serial monitor

Salve a tutti, questo è il mio primo post qui, spero che mi possiate aiutare.
Sono alle prime armi e sto cercando fare una sorta di datalogger e di leggere con "Arduino uno", due (in realtà me ne servono 5) ingressi analogici diversi convertendoli in volt e farli visualizzare tramite il serial monitor.
ho trovato una base su questo forum per un solo ingresso analogico e funziona alla grande, ho provato a far leggere 2 ingressi diversi ma arduino mi legge lo stesso valore sia su A0 che su A1 anche se uno dei due è scollegato.
cosa sto sbagliando?

void setup() {
  // initialize serial communication at 9600 bits per second:
  Serial.begin(9600);
}

// the loop routine runs over and over again forever:
void loop() {

int sensorValue = analogRead(A0);  // read the input on analog pin 0:
  int sensorValue2 =analogRead(A1);  // read the input on analog pin 1:

float voltage = sensorValue * (5.0 / 1023.0);  // Convert the analog reading (which goes from 0 - 1023) to a voltage (0 - 5V):
  float voltage2 = sensorValue2 * (5.0 / 1023.0);  // Convert the analog reading (which goes from 0 - 1023) to a voltage (0 - 5V):
  // print out the value you read:
  Serial.print("Pompa 1=_" );
  Serial.print(voltage);
  Serial.print("  Pompa 2=_" );
  Serial.println(voltage2);

}

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO ...

Poi ...
... se facevi qualche piccola ricerca qui sul forum ... avresti scoperto che é un argomento di cui più volte si è parlato :slight_smile:

Quando cambi canale dell'ADC, la prima lettura fatta sul secondo pin è da scartare perché riflette il valore letto sul pin precedente.
Questo è un problema che esiste su quasi tutte le MCU ed i vari produttori consigliano vari modi per risolvere il problema. Alla fine il modo più semplice è quello di scartare la prima lettura dopo il cambio canale.

Guglielmo

grazie della risposta,