Leggere CNS NFC con arduino

Ciao a tutti, scrivo in italiano in quanto argomento che riguarda solo l'Italia.
Vorrei leggere il contenuto della mia tessera sanitaria tramite un trasponder NFC collegato ad Arduino.
Non sapendo da dove iniziare, chiedo dritte ed eventuali suggerimenti

grazie della collaborazione

Buongiorno,

prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Scusatemi: ho avuto difficoltà a capire come è organizzato il forum. Ho girato un pò e alla fine ho scelto la sezione sbagliata.
Chiedo di nuovo scusa e ringrazio per la gentilezza con cui mi avete istruito

Buona giornata

... NON vivo in Italia e NON conosco la "tessera sanitaria Italiana", ma ... dato che si tratta appunto di una tessera sanitaria, che, per definizione, immagino contenga dati sensibili, dubito che questi siano in chiaro e facilmente leggibili; sono piuttosto portato a pensare che i dati siano stati criptati con qualche algoritmo proprio per evitarne la facilità di lettura a chiunque ... :roll_eyes:

Aspettiamo però qualcuno che conosce meglio l'argomento :slight_smile:

Guglielmo

Ciao Guglielmo. I dati all'interno della tessera sanitaria sono divisi in varie sezioni. Quella di mio interesse è quella "pubblica", che in realtà è un comune certificato digitale di autenticazione.
L'Agid ha pubblicato tutte le specifiche di tale carta:
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi

Quasi quotidianamente utilizzo la carta per l'accesso a dei varchi controllati, semplicemente appoggiando la carta stessa ad un trasponder NFC.
Per questo motivo ho interesse di capire cosa viene letto da questo transponder, provando io stesso a leggermi la carta.

grazie per il contributo, sempre gradito

Beh ... se con Google cerchi "Arduino NFC reader" vengono furi svariati prodotti e se poi cerchi "Arduino NFC projects" trovi parecchi progetti completi per la lettura di NFC :wink:

Guglielmo

Anche molti cellulari leggono NFC

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.