Leggere dati da periferica USB

Ciao a tutti,

ho provato a fare qualche ricerca in merito ma credo di non aver trovato quello che cerco (oppure l'argomento era trattato in modo troppo tecnico per permettermi di capire da dove iniziare).

Posso leggere tramite arduino i byte che invia una periferica USB, stamparla sul monitor seriale e interpretarla?

Credo di aver capito che le periferiche USB inviano una serie di Byte il cui valore cambia in base a quel che sta facendo la periferica (ad esempio se premo il bottone sinistro del mouse un bit varierà per segnalare questo evento). Con alcuni programmi (anche gratuiti) sono riuscito al computer a vedere queste "stringhe" di byte e capire come mutavano.

Si può fare tramite arduino? Ho a dispozione una USB Host Shield che credo sia necessaria... da dove iniziare?

La mia idea è che se riesco a leggere le stringhe di byte poi potrei riuscire ad interpretarla e pilotare degli output di conseguenza... E' corretto come pensiero?

Grazie per l'attenzione!

Puoi iniziare guardando i vari link postati in questa discussione --> USB Host Shield library v.2.0 released - Networking, Protocols, and Devices - Arduino Forum