leggere dati da SD card

Ciao a tutti,

avrei un quesito da porvi:
sto realizzando una piccola stazione meteo con i seguenti componenti:

-arduino nano
-display oled 0.96"
-dht22
-RTC
-Micro SD TF Card Memory Shield Module

Al momento sono riuscito a collegare arduino con il display, il modulo DHT22 e il modulo RTC e a visualizzare i dati sul display.
Quello a cui sto pensando adesso è collegare il modulo Micro SD per loggare i dati rilevati (pensavo a una stringa con data_ora_temperatura) salvarla per esempio ogni 20 minuti per il momento.
Il mio dubbio è questo: una volta che ho creato la stringa e l'ho salvata sulla sd, secondo voi esiste un modo per scaricare sul pc questi dati, senza dovere togliere ogni volta la scheda sd, ma collegando al pc soltanto arduino?

Grazie a tutti

ciao
fiodavid

Potresti mettere in piedi qualcosa che, quando rileva una connessione seriale, legge i file e invia i contenuti tramite di essa. Sul PC dovresti scrivere un programmino che riceve questi dati e li salva in un file. Una soluzione molto alla buona si può fare con un banale terminale e un po' di copia-incolla :).

Una soluzione un po' più elaborata prevede un minimo di interazione via seriale, con la possibilità di inviare comandi tipo "scarica dati", "cancella dati", e quant'altro può essere necessario.

SukkoPera: in che modo utilizzando un terminale?

Con una scheda di rete la leggi come fosse un hard disk di un server con cartelle e file da qualsiasi browser senza mai doverla scollegare... Tra l'altro anche da remoto potresti leggere, modificare e fare l'upload

grazie a tutti per le risposte :slight_smile:
Riguardo all'idea di collegare una scheda di rete, stavo pensando di utilizzare un modulo esp8266; secondo voi è fattibile come cosa?
Altre idee?

ciao
fiodavid