leggere dati da una centralina meteo

ciao a tutti, ho recuperato una stazione meteo amatoriale/professionale, la scheda di controllo, il pluviometro e l'anemometro...

vorrei poter o collegare arduino a questa scheda e poterne leggere i dati, o collegare i due sensori ad arduino.

attualmente la scheda per inviare i dati utilizza una scheda gsm con sim dati; invia i dati al produttore che credo abbia un sistema che legge i dati ricevuti e poi li pubblica nel account online legato alla stazione tramite numero di serie e codici. (account online presente nel sito del produttore)

la stazione è una imetos ag di pessl. Non ho schemi o DS.

Posso solo dirvi che al centro della scheda è presente un ATMEGA2561V-8MU

che la scheda gsm è collegata alla scheda tramite 10 pin. e che la scheda GSM ha i seguenti "pezzi": AIR PRIME Q2687RD , LINEAR LT1529 e un XILINX XC2C32A

più altri piccoli pezzi sulla scheda...

il mio scopo è poter leggere i dati dei sensori collegati alla scheda, con arduino, per poi inviare i dati tramite APRS in VHF, oppure, se non riesco nella lettura di questa scheda, collegare i vari sensori ad arduino senza passare per questa scheda.

aggiungo che sul sito del produttore si dice che la scheda è aggiornabile e si aggiorna collegando il cavo che forniscono loro, che io non ho, alla scheda GSM tramite un connettore di 14 pin.

seguono foto

scheda dove collegare sensori:

scheda gsm:

Per prima cosa devi rilevare con un tester la tensione di lavoro dei sensori e del modulo GSM. Arduino lavora a 5V.
Fatto questo dovresti individuare il pin del TX verso il modulo GSM, sperando che sia una seriale, poi una volta riconosciuto il segnale dovresti interpretarlo, ovvero decodificare il protocollo usato per inviare i dati dei sensori.

Forse è meglio staccare i sensori e usarli direttamente con Arduino, ma anche qui ti serve conoscere la tensione di lavoro, il tipo di dato restituito, analogico o digitale, il protocollo utilizzato o il range di misura, ovvero la formula matematica che ti permette di interpretare i dati in arrivo dal sensore stesso.

Senza datasheet la vedo molto difficile.