(deleted)
Axel7997:
Non so però se questo possa effettivamente efficace oppure no...e non saprei neanche come "tarare" i fotodiodi...c'è qualcuno (che magari ha già provato a fare un qualcosa di simile) che ha qualche consiglio su che sensore utilizzare?
Basta che usi un sensore colori, p.e. il HDJD-S822-QR999 per il quale c'è una breakout di Sparkfun.
(deleted)
Uno dei progetti di gioblu prova a vedere qua, potresti usare un conduttore di luce e far avvicinare un qualcosa tipo fibra ottica , dovresti provare
per il sensore ti consiglio vivamente di comprarlo, io ho provato ma non otterrai mai un qualcosa di fatto bene come un sensore apposito
se no analizzi una porzione di snapshoot presa da una fotocamera collegata in un qualsiasi sistema dove gira un applicazione python (molto easy), dipende cosa dei fare )
(deleted)
Axel7997:
Se volessi utilizzare una fotocamera però, non credo mi basti Arduino... O potrebbe funzionare con una a bassa risoluzione?
Tutti i sensori colori basati su fotodiodi funzionano solo a corta distanza, pochi cm, se devi riconoscere i colori a media/lunga distanza devi usare un sensore CMOS/CCD con la relativa ottica e, ovviamente, non puoi gestirli con Arduino, nemmeno con la DUE.
Potresti risolvere utilizzando la Yun, però c'è da combattere molto col software sul lato Linux.
Con un sensore CMOS con FIFO se imposti una window size corretta riesci a fare qualcosa, non avrai tempi di refresh da record ma se ti accontenti..
flz47655:
Con un sensore CMOS con FIFO se imposti una window size corretta riesci a fare qualcosa,
La vedo dura fare analisi di immagini, anche se solo su una piccola finestra, con un ATmega 328.
Come ben sai il colore di un'area non è omogeneo su tutti i pixel, anzi trovi grosse variazione tra di loro, senza ricorrere ad algoritmi abbastanza complessi, vedi quelli utilizzati dalle OpenCV, è praticamente impossibile determinare il colore di una zona, farlo con una mcu 8 bit con solo 2k di ram oltre a richiedere molto tempo, secondi per ogni ritaglio, è decisamente molto, ma molto, difficile da implementare.
(deleted)
Axel7997:
Premetto di nuovo che di ottica non so molto poichè ancora dobbiamo studiarla a scuola... ma mi è venuta un altra idea sempre con i fotodiodi "filtrati" di prima
Non funziona perché è necessario escludere le componenti esterne luminose.
avete mai avuto esperienze con la cmucam, in particolare la 2 (l'ho scelta perchè abbastanza economica e per quel che devo fare credo vada bene)?
La CMUCAM 2 è straobsoleta e fuori produzione da molto tempo, adesso c'è la CMUCAM 4 che è compatibile con Arduino.
(deleted)
Axel7997:
Le componenti esterne luminose? Cioè? Non vengono già escluse dal tubo? O.o
Il tubo non esclude nulla, quei sensori possono funzionare solo a brevissime distanze.
Quel modello di cmucam mi sembra un po' troppo dispendioso...contando che il il progetto è più uno sfizio mio e un banco di prova per esperimenti futuri XD esistono alternative più economiche? Magari anche uscendo dal mondo Arduino
Il punto è che la CMUCAM 2 non esiste più, forse puoi trovarne una usata su Ebay, però non è che la colleghi ad Arduino e funziona, devi combattere non poco con il suo software, usa un vecchio processore ARM v7 abbastanza limitato, e ti devi scrivere l'applicazione su misura per le tue esigenze.
astrobeed:
flz47655:
Con un sensore CMOS con FIFO se imposti una window size corretta riesci a fare qualcosa,La vedo dura fare analisi di immagini, anche se solo su una piccola finestra, con un ATmega 328.
Come ben sai il colore di un'area non è omogeneo su tutti i pixel, anzi trovi grosse variazione tra di loro, senza ricorrere ad algoritmi abbastanza complessi, vedi quelli utilizzati dalle OpenCV, è praticamente impossibile determinare il colore di una zona, farlo con una mcu 8 bit con solo 2k di ram oltre a richiedere molto tempo, secondi per ogni ritaglio, è decisamente molto, ma molto, difficile da implementare.
La camera ti può dare uscita in crominanza / luminosità se non ricordo male, il che potrebbe semplificare un attimo le cose per le variazioni di luce.
Va da se che se vuole poi fare cose più avanzate.. problemi suoi
Fermo restando che non vuole leggere con precisione il colore dell'oggetto ma solamente riprodurre con un led RGB il colore "visto" dal suo dispositivo senza correzioni, perlomeno così ho capito, in tal caso sarebbe possibile.
(deleted)