Leggere i giri di un motore 4 tempi 4 cilindri

Salve a tutti, avrei la necessità di leggere i giri di un motore 4 cilindri 4 tempi per altre applicazioni.
Io pensavo di sfruttare un sensore (una bobina avvolta ?? ) su un cavo dei una candela.
Potrebbe essere una soluzione valida ? Ma quanti giri dovrebbe avere la bobina e come fare per non danneggiare l'Arduino che dovrà gestire il tutto ?
Qualche idea ?

Inoltre userei un clone di Arduino che però da quello che ho visto nel quarzo lavora a 12MHz quindi meno dei 16MHz di Arduino. A livello di tempi cambia qualcosa ? Nel senso che se ad esempio metto dei ritardi ad esempio di 1000mS corrispondono realmente ad un secondo o meno ??? Secondo me non corrispondono perchè il compilatore mica lo sa che funziona a 12MHz ?!?!

Sul forum si è già discusso di questo argomento con tanto di schemi circuitali per realizzare un sensore.
Prova a fare un ricerca.

PowerRS:
Salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Vi ringrazio, proverò a cercare meglio !!
Mi sono presentato ancora diverso tempo fa...
Ho il libricino ABC di Pighixxx ma non mi pare tratti questo argomento..
Per il discorso della frequenza di clock ne sapete qualcosa ??

Inoltre userei un clone di Arduino che però da quello che ho visto nel quarzo lavora a 12MHz quindi meno dei 16MHz di Arduino.

Sei sicuro di non confonderti col quarzo a 12 MHz che spesso viene montato accanto al chip che viene usato come convertitore USB/seriale? La USB lavora a 12 MHz, in genere i 12 MHz servono per quello.

E' probabile che il clone che stai usando abbia un mini risuonatore sulla scheda, come l'Arduino UNO.

leo72:
Sei sicuro di non confonderti col quarzo a 12 MHz che spesso viene montato accanto al chip che viene usato come convertitore USB/seriale? La USB lavora a 12 MHz, in genere i 12 MHz servono per quello.

E' probabile che il clone che stai usando abbia un mini risuonatore sulla scheda, come l'Arduino UNO.

Non saprei.. l'unica cosa è provare ad impostare un delay di alcuni secondi e cronometrare se effettivamente i secondi sono esatti.

Fai una foto dell scheda o dacci il link al offerta che hai aquistato.
Ciao Uwe

--> circuito di acquisizione contagiri - Hardware - Arduino Forum