leggere intensità corrente

buongiorno a tutti, io volevo provare a misurare l'intensità della corrente attraverso un pin analogico di arduino ma mi segna sempre 1023 che è il valore massimo di arduino... come faccio a sapere quanti ampere in entrata ho?

Ciao! Potresti allegare un breve schema di come hai fatto il collegamento?

se non metti lo schema di come stai effettuando la misura e se non descrivi cosa stai cercando di misurare (l'assorbimento, ok, ma di cosa?) ... come pensi possiamo aiutarti ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

Ricorda che i pin di Arduino misurano la tensione, non la corrente...

DanRiccardo: io volevo provare a misurare l'intensità della corrente attraverso un pin analogico di arduino ma mi segna sempre 1023 che è il valore massimo di arduino

I pin analogici di Arduino possono misurare solo la tensione. Per misurare la corrente devi rilevare la caduta di tensione su una resistenza di valore noto applicando la legge di ohm, però questa misura puoi farla solo se la resistenza ha un capo collegato a GND perché Arduino non disponi di ingressi ADC differenziali. In pratica si mette si usa una resistenza di piccolo valore, tipicamente pochi decimi di ohm, dipende dall'intensità della corrente, in serie al circuito sul lato verso GND.

Oppure si usano dei sensori di corrente come il ACS712 che misurano internamente il campo magnetico che genera la corrente nel conduttore (parte circuito misura corrente) e lo amplifica per avere una tensione in uscita. In questo caso la parte corrente é isolata dalla parte di uscita e percui puó essere messo da qualsiasi parte anche a tensioni alte (ca 2kV) Ciao Uwe