Leggere la posizione di un motore tramite Arduino

Buongiorno a tutti,
Io e un gruppo di nuovi fans di Arduino, stiamo lavorando ad un progetto per leggere la posizione di un motore. Cerco di spiegarmi meglio: il motore deve essere pilotato da una cella di carico che "risponde" ad un peso, un encoder legge la posizione del motore. Collegando l'encoder e la cella di carico ad Arduino e leggendo i segnali in uscita, riusciremmo a leggere la posizione del motore?
Vi ringrazio in anticipo!
P.S: aiutateci!

grosso modo si, devi vedere con che precisione ti serve sapere dove sta, e non saprai mai da dove parte ma potrai calcolare solo i delta di spostamento.

Ti ringrazio, ma eventualemente con un solo Arduino sarebbe possibile fare lo stesso con più di un motore? Quindi gestire 5 motori leggendone la posizione? Cmq si tratta di motori che vengono alimentati da driver di 10A....
Grazie ancora!

un encoder ad ogni motore (ovvio) ..... e un ingresso analogico per ogni encoder... idem per le celle di carico...
io ho un mega.... con 15 ingressi per un max di 7 motori...
se nn crei un'interrogazione pollign...
pin dig. 1 _______alimentazione cella di carico1 - ingresso analog 1
|___alimentazione encoder 1------- ingresso analog 2
|___alimentazione cella di carico2 - ingresso analog 3
|___alimentazione encoder 1------- ingresso analog 4

e cosi via fino al 7

pin dig. 2 _______alimentazione cella di carico8 - ingresso analog 1
|___alimentazione encoder 8------- ingresso analog 2
|___alimentazione cella di carico9 - ingresso analog 3
|___alimentazione encoder 9------- ingresso analog 4

Ciao, ti ringrazio sei gentilissimo!
Scusami ma ho alcuni dubbi: cosa intendi per interrogazione pollign?
Non riesco a capire lo schema che hai tracciato...scusami non sono molto esperta e chi lavora con me ancora meno...
Grazie in anticipo!

credo che intendesse la tecnica a polling

nel senso si .. polling .. ma forse era meglio che dicevo interrupt ...
nel senso che poi avere una interrogazione "continua" o interrogare ogni singolo motore (questo è a interrupt) ovvio .. nel secondo aco devi avere aggiungere programazione...

lo schema appunto .. serviva per andare utilizzare i pin di ingresso (analogici) in manera da moltiplicarli ...
vado ad alimentare con i pin analogici.. "gruppi" di encoder (max 7) e leggere solo quelli ...