Leggere l'intensità di un segnale radio...

Salve,

Vorrei poter leggere su di un display l'intensità del segnale radio, di due dispositivi collegati "nrf24l01" (Server, Client), il problema nasce dal poter visualizzare solo l'intensità del segnale relativa alla rete dei due dispositivi e non di altri emittenti a 2,4Ghz (modem Wifi, o simili)

Sarei disposto anche a collegare un secondo chip che provveda a trasmettere un segnale analogico campione, atto al controllo della tensione radiotrasmessa.

Ricapitolando: Server controlla client e legge il valore della tensione di trasmissione e il client informa al server, della tensione di trasmissione ricevuta, il tutto dovrà poi essere visualizzato su di un display, sottoforma numerica, o a rampa di segnale.

Esiste qualcosa di questo tipo?Mi servirebbe anche solo un link dove poter leggere, ho cercato qualcosa sotto alla voce telemetria, ma non ho trovato nulla.

Ciao a tutti !!

Non conosco modulo che da informazioni riguardante la potenza del segnale ricevuo. Ciao Uwe

matrix77: Salve,

Vorrei poter leggere su di un display l'intensità del segnale radio, di due dispositivi collegati "nrf24l01" (Server, Client), il problema nasce dal poter visualizzare solo l'intensità del segnale relativa alla rete dei due dispositivi e non di altri emittenti a 2,4Ghz (modem Wifi, o simili)

Sarei disposto anche a collegare un secondo chip che provveda a trasmettere un segnale analogico campione, atto al controllo della tensione radiotrasmessa.

Ricapitolando: Server controlla client e legge il valore della tensione di trasmissione e il client informa al server, della tensione di trasmissione ricevuta, il tutto dovrà poi essere visualizzato su di un display, sottoforma numerica, o a rampa di segnale.

Esiste qualcosa di questo tipo?Mi servirebbe anche solo un link dove poter leggere, ho cercato qualcosa sotto alla voce telemetria, ma non ho trovato nulla.

Ciao a tutti !!

devi essere più chiARO ... vuoi un wattmetro a radiofrequenza ? oppure un s-meter nel ricevitore?

tieni presente le regole elementari dell'elettromagnetismo l'intensità del segnale varia col quadrato della distanza, raddoppiando la distanza i volt (o meglio i microvolt) dimezzano, per raddoppiare i microvolt devi quadruplicare i watt

elrospo:

matrix77: Salve,

Ciao a tutti !!

devi essere più chiARO ... vuoi un wattmetro a radiofrequenza ? oppure un s-meter nel ricevitore?

tieni presente le regole elementari dell'elettromagnetismo l'intensità del segnale varia col quadrato della distanza, raddoppiando la distanza i volt (o meglio i microvolt) dimezzano, per raddoppiare i microvolt devi quadruplicare i watt

Salve,

Cercherò di essere più preciso possibile; quello che vorrei fare è far visualizzare su di un display a matrice a punti, una rappresentazione grafica della quantità di segnale emessa da un modulo "Nrf24l01".Potrebbe trattarsi anche di un controllo di potenza. Il progetto consiste nel far collegare ad anello chiuso, un server ed un client tramite moduli "Nrf24L01", il segnale portante è di 2,4Ghz e questo non potrei misurarlo, perchè nei dintorni, ci potrebbero essere altre fonti che lavorano alla stessa frequenza, io VORREI controllare, solo la potenza e quindi i Watt, dei due dispositivi dal lato client e server. L'oggetto finale, sarà equipaggiato di una barra ad esempio a 4 led che misureranno la potenza del server e dal lato server, su di un display, si visualizzerà la quantità di potenza emessa dalla scheda client. Ripeto, questo segnale dovrà essere visualizzato solo dai due dispositivi. L'estensione di questo esperimento, prevederà l'utilizzo di più sensori che funzioneranno allo stesso modo, ma ognuno invierà al server, il proprio segnale, mentre il server, potrà interrogare i vari client e verificarne così l'intensità di segnale.

Per concludere e per essere ancora più preciso, potrei aggiungere che l'ispirazione mi è venuta guardando la rampa di segnale del wifi, presente in tutti pc, ma vorrei utilizzare una tecnologia analoga, per i moduli nrf.

Ciao e grazie per le risposte.