leggere meglio il monitor seriale

Ciao a tutti,

ho già fatto ricerche ma senza esito positivo, quando faccio un test di un sensore oppure di un qualsiasi ingresso analogico lo vorrei testare con il monitor seriale ma ovviamente mi va insieme la vista a cercare di capire cosa sta scrivendo da quanto è veloce.

ho provato a cambiale Serial.print() con Serial.println() e va molto meglio perchè li mette in colonna ma sempre troppo veloce da leggere

come posso fare?

Grazie

• puoi bloccare lo scorrimento (in basso a sinistra)
  • puoi usare software seriali esterni tipo Realterm che salvano i dati su file
  • puoi ridurre la velocità bps
  • puoi usare dei delay

strano, fai macchine a controllo numerico e non riesci a controllare delle lettere su una seriale? :grin:

se riduco la velocità bps scrive caratteri strani, mettere un delay non è male

Se diminuisci la velocitá nel Serial.begin() devi settare la stessa velocitá nel terminale (in basso a destra) Ciao Uwe

si l'ho fatto ma rimane bianco... comunque grazie il delay() va benissimo

Macchinecnc: come posso fare?

Investi 30 Euro e compra MegunoLink. :)

astrobeed: Investi 30 Euro e compra MegunoLink. :)

Bello. Il prezzo è 30 dollari, ma non ho capito se si può pagare con Paypal. Non vorrei dare la carta di credito a dei Neozelandesi, dall'altra parte del mondo. ;D

nid69ita: Bello. Il prezzo è 30 dollari, ma non ho capito se si può pagare con Paypal.

Alla fine sono circa 30 Euro, dipende anche dal valore del $, perché devi fare i conti con l'iva che viene aggiunta al totale durante il pagamento, si può pagare sia tramite c.c. che con paypal o amazon. Dopo il pagamento ti mandano in email un seriale di attivazione che puoi usare su tutti i tuoi pc, gli aggiornamenti sono a vita senza dover pagare ulteriormente.

Ok, comprato. Con il dollaro di oggi e iva = 34,92 euro

nid69ita: Ok, comprato. Con il dollaro di oggi e iva = 34,92 euro

Hai fatto un ottimo acquisto, l'avevo già segnalato comunque lo ripeto qui, per usare la sua libreria con l'IDE 1.6.x devi mettere in testa al programma questa typedef "typedef char PROGMEM prog_char;" altrimenti ottieni un errore su prog_char che è stato deprecato nelle release più recenti delle avrlibc.

Grazie.

Di quel software c'e' anche la versione al latte (Lite) free. Non sò cosa abbia in meno.

nid69ita: Di quel software c'e' anche la versione al latte (Lite) free. Non sò cosa abbia in meno.

Molte cose, può solo plottare i dati e la fa solo come dice lui, non puoi avere campi dati e nemmeno inviare dati/comandi allo sketch. Questa è un GUI che ho creato con MegunoLink per il debug e la messa a punto del software per generatore H2 ad uso laboratorio analisi/chimico, tra i parametri di progetto c'è la stabilità della pressione a +/-1 mb su un range compreso tra 3 e 6 bar, il solo sensore pressione costa quasi 40 Euro :) L'hardware è basato su Atmega 2560 del quale ho usato quasi tutti i pin per gestire i vari sensori e un display TFT 3.2".

|500x281