leggere monitor seriale da atmega328 in configurazione slave

Salve a tutti.
Un'applicazione su cui sto lavorando richiede l'uso di alcune board arduino in configurazione master/slave.
Su logica programmabile ho trovato tale schema I2C come sistema di comunicazione tra schede Arduino UNO che ho realizzato utilizzando la board Arduino UNO rev3 ed un atmega328.
Premetto che nell'atmega standalone ho caricato il bootloader e verificato il funzionamento master/slave montandolo in un'altra board arduino UNO; in particolare, collegando le due arduino uno al pc tramite l'apposito cavo usb, riesco a visualizzare nei due monitor seriali i dati stampati tramite serial.print.
Quando uso come slave l'atmega standalone, il funzionamento master/slave continua ad essere corretto (dato che il master stampa correttamente quello che riceve dallo slave), ma non riesco a visualizzare su monitor seriale dello slave quello che dovrebbe stampare esso stesso.
Allo slave ho collegato il convertitore usb/seriale digicom 8E4097 seguendo le istruzioni della guida del prof. Menniti, ma il serial monitor continua a non visualizzare nulla.
Purtroppo non sono riuscito a trovare la descrizione dei piedini del connettore DB9 e quindi mi sono basato sulla piedinatura di un altro convertitore usb/RS232 ovvero:
pin2 RxD
pin3 TxD
pin4 DTR
pin5 GND
ovviamente in serie al segnale DTR ho messo un condensatore ceramico da 100nF. Ho provato anche invertendo i segnali rx e tx, ma invano.
Quindi la domanda è: come posso vedere su monitor seriale i serial.print dello slave?

Come da regolamento, si deve scegliere la sezione in cui scrivere in base alla lingua che si vuole utilizzare. In italiano si può scrivere solo qui.

dato che "il convertitore usb/seriale digicom 8E4097" converte da USB a RS232 e visto che lo standard RS232 ha del livelli logici di -12V / +12V, non ti sembra che l'Atmega ( che funziona a 0 / 5V ) possa defungere ?

Brunello:
dato che "il convertitore usb/seriale digicom 8E4097" converte da USB a RS232 e visto che lo standard RS232 ha del livelli logici di -12V / +12V, non ti sembra che l'Atmega ( che funziona a 0 / 5V ) possa defungere ?

Anzi lo rompi perché gli dai tensioni troppo alte/negative.
Ciao Uwe

Cavolo!!! questa cosa non la sapevo!! Grazie....spero di non aver fatto danni.
Penso di acquistare il pic MCP2200 consigliato dal prof Menniti. Con questo dovrei riuscire a leggere anche dal monitor seriale, giusto?

oppure il CP2102, verificando che sulla scheda ci sia il pin DTR, come ad esempio questo.

http://www.ebay.it/itm/6Pin-USB-2-0-to-TTL-UART-Modulo-Module-Serial-Converter-CP2102-STC-Replace-Ft232-/360979706975?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item540c11345f

Edit: Questo e' un po' piu' vicino